Alla scoperta dei monti intorno a Bassiano con Itinarrando
Nuovo appuntamento alla scoperta delle bellezze naturali e paesaggistiche della nostra provincia con una escursione guidata organizzata dall’Associazione Itinarrando.
Domenica 13 febbraio si passeggerà tra le montagne intorno a Bassiano all’anello della Santissima Trinità, fino al Pantano e poi nello splendido borgo medievale del piccolo comune lepino.
Attraverso una comoda mulattiera, si seguirà un percorso ad anello per raggiungere prima il Monte Trinità, dove è sita l’incantevole chiesetta, e poi il Monte della Bufala dalla cui sommità si potrà ammirare lo splendido panorama della pianura pontina circondata da un lato dal promontorio del Circeo che degrada verso il mare e dall’altro dai monti Lepini tra i quali svetta la Semprevisa, oggi chiamata cima Nardi. Tornando verso il basso si potrà visitare il Pantano, lago acquitrinoso tra i monti, e l’escursione si concluderà nel centro storico di Bassiano dove passeggiando tra i vicoli si potrà degustare anche l’ottimo prosciutto.
L’escursione sarà guidata da Barbara Cucuzzo, Guida Ambientale Escursionistica AIGAE, riservata a massimo 25 persone. Il percorso di circa 10 km è mediamente impegnativo e vede un dislivello di circa 500 metri.
Per partecipare sarà obbligatorio indossare scarpe da trekking e fortemente consigliato: abbigliamento a strati, cappellino da sole o copricapo e a seconda del meteo anche guanti o ghette da portare nello zaino. È consigliato munirsi inoltre di bastoncini da trekking, cambio di vestiti, almeno un litro e mezzo d’acqua, una bevanda calda e pranzo al sacco leggero ed energetico.
L’escursione è riservata ai tesserati Itinarrando ma è comunque obbligatoria la prenotazione. Per avere maggiori informazioni o prenotare il proprio posto è possibile chiamare o preferibilmente inviare un messaggio Whatsapp al numero 380 765 18 94.
L’appuntamento
È dunque per domenica 13 febbraio alle ore 9.00 da Bassiano. Ulteriori informazioni saranno fornite al momento della prenotazione.