Torna la "Festa del Cioccolato di Latina" in piazza del Popolo

Torna anche quest’anno uno degli appuntamenti più gustosi: da giovedì 19 a domenica 22 febbraio - la data iniziale, dal 5 all'8 febbraio, è stata posticipata causa maltempo - piazza del Popolo ospiterà la Festa del Cioccolato di Latina, organizzata da Choco Amore, Karisma Eventi e Craun&Crest, con il patrocinio del Comune di Latina, per offrire il meglio della produzione italiana di cioccolato artigianale.

La manifestazione rientra nel circuito delle Feste del Cioccolato Nazionali; un invito per i produttori e per i consumatori a provare nuovi o tradizionali accostamenti di gusto, un'occasione unica per assaporare il buon cioccolato artigianale, prodotto d’eccellenza nazionale e frutto della passione e della creatività degli artigiani cioccolatieri provenienti un po' da tutta Italia, come Lombardia, Veneto, Molise, Sicilia, Umbria, Lazio, Calabria e Campania.

Tantissime saranno anche le attività collaterali, come gli stand di “Fabbrica il tuo cioccolato in casa”, piccolo laboratorio di cucina con vendita di prodotti in silicone per alimenti, dove poter arricchire le proprie tecniche partecipando ai vari laboratori dimostrativi ed acquistando ottimi prodotti per la preparazione di gustosissime creazioni; e visto che la curiosità dei più piccoli è il mezzo migliore per avvicinare il pubblico all'arte degli antichi mestieri artigiani,.

Non solo, ma nel Villaggio del Cioccolato ci sarà anche animazione, laboratori didattici e choco play per i bambini a cura di Play Planet, professionisti locali del settore dell'intrattenimento per bambini con percorsi volti a far conoscere e 'far toccare con mano' ai bambini il dolce alimento, per una sana e adeguata cultura del cioccolato; ed ancora, per i più grandi performance di body painting, ovviamente al cioccolato, a cura di Esthetic Line, divertimento, balli e musica per tutti offerti dallo staff esplosivo del Centro Studi Ballando.

“L'Associazione Nazionale Choco Amore da sempre punta al sostegno e alla promozione dell’altissima qualità artigianale del cioccolato, individuando nei Maestri Cioccolatieri associati, produttori artigianali che hanno fatto della qualità la loro missione. In periodi di grande recessione gli economisti individuano nell'alimentare uno dei settori su cui puntare; infatti, sarà per le sue qualità consolatorie o per la sua bontà innata, ma la domanda di cioccolato sembra essere in costante crescita: nel 2014 consumi in aumento del 3%, che spingono ancora di più a promuovere l’iniziativa nelle più belle piazze italiane, perché il cioccolato rappresenta una delle eccellenze del Made in Italy, infatti è considerato uno dei più buoni d'Europa.
Cuoco Amore ha condiviso fin dalla prima edizione di questa manifestazione l’intento di promuovere l’eccellenza del prodotto artigianale e l'arte della sua lavorazione. Il cioccolato si è prestato, già dal ‘600, come mezzo di diffusione dei prodotti alimentari: è stato l’artefice della “scoperta” della vaniglia come alimento, invece che come pianta ornamentale, o del peperoncino e di molti altri prodotti tipici e tradizionali che contraddistinguono intere comunità. Oggi si riscoprono nel Cioccolato anche grandi capacità terapeutiche sia come antiossidante che come antidepressivo".

PROGRAMMA
La manifestazione e gli stand del cioccolato rimarranno aperti al pubblico dalle 10:00 a notte.

ANIMAZIONE
Tutti i pomeriggi e la domenica mattina animazioni con mascotte, trucca bimbi, palloncini e varie attività ludiche a cura dell’Associazione Play Planet di Latina, saranno inoltre realizzati laboratori sul cioccolato “Choco Play” per la cultura del cioccolato “vero” con la tecnica imparando-giocando.                      
BODY PAINTIG AL CIOCCOALATO - Giovedì 19 e Venerdì 20 sera gli allievi truccatori della scuola “Esthetic Line” di Latina  eseguiranno dimostrazioni su splendide modelle di Body Painting Art, naturalmente usando come colori il buon cioccolato artigianale.
“LA NOTTE CHOCO CALIENTE” - Venerdì e Sabato sera dalle ore 21:30 tutti invitati al divertimento sicuro con dimostrazioni di balli caraibici e cubani e a seguire balli di gruppo a cura dei maestri-animatori dell’Asd Cubamemucho di Latina

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Fiere, potrebbe interessarti

I più visti

  • Sabaudia in Vetrina: tutti gli eventi dell’estate 2019

    • Gratis
    • dal 1 giugno al 27 ottobre 2019
    • Centro cittadino e Borghi
  • Estivare Priverno: tanti eventi da giugno a ottobre

    • Gratis
    • dal 21 giugno al 20 ottobre 2019
    • Centro storico e zone limitrofe
  • Latina E’State: un Mare di Eventi da giugno a ottobre nel capoluogo pontino

    • Gratis
    • dal 3 giugno al 31 ottobre 2019
  • Aperture straordinarie del Giardino di Ninfa e visite guidate nei Comuni Lepini

    • dal 13 al 27 ottobre 2019
    • Giardino di Ninfa, Cori, Sermoneta e Norma
Torna su
LatinaToday è in caricamento