Incontro con Filippo Rossi al MUG

Una riflessione sul rapporto tra cultura e politica, su come una dovrebbe fornire spunti, idee, punti di vista diversi per arricchire e far progredire l’altra è l’oggetto del dibattito organizzato dall’Associazione Magma nell’incontro con Filippo Rossi che si terrà venerdì  gennaio presso il MUG Museo Giannini di Latina.

Filippo Rossi, ideatore e direttore artistico di Caffeina, contenitore culturale, festival e più in generale organizzazione culturale ormai diventata una Fondazione e anche un’azienda presenterà il suo ultimo libro “Dalla Parte di Jekyll – Il Manifesto per una buona destra”.

È possibile parlare di politica senza scadere nelle polemiche? Nelle offese e nelle tifoserie? È possibile creare dibattiti costruttivi, parlare di valori in positivo? Rifletterà insieme a Filippo Rossi il direttore di Potere alle Storie, Paolo Valente.

«Esiste un'altra politica: moderna, laica, civile e realista. Una politica patriottica senza essere nazionalista, aperta al nuovo. Una politica anti-ideologica che non vuole avere sempre ragione, che non urla, che non fa parlare alla pancia ma al cuore e al cervello. Questa politica può anche, legittimamente, chiamarsi "destra". Solo un'accortezza sarebbe utile per chi vuole utilizzare questo nome: tenerla il più distante possibile dall'altra destra, dal mister Hyde che inesorabilmente si porta dietro. E dentro». (Filippo Rossi, Dalla parte di Jekyll - Manifesto per una buona destra, Marsilio 2019).

L’appuntamento

È dunque per venerdì 24 gennaio alle ore 18.30 presso il MUG Museo Giannini di Latina.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

I più visti

  • Piranesi a Cori: prorogata la mostra nuovamente fruibile

    • dal 3 febbraio al 5 aprile 2021
    • Museo della Città e del Territorio di Cori
  • Opere dedicate al pubblico più giovane in mostra alla ludoteca Sergio Ban

    • Gratis
    • dal 28 febbraio al 14 marzo 2021
    • Ludoteca Sergio Ban - Parco Vasco De Gama
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    LatinaToday è in caricamento