Filmdipeso: a Latina la IV edizione

Tutto pronto per la quarta edizione dello Short Film Festival Filmdipeso la manifestazione che attraverso il linguaggio cinematografico, affronta le grandi tematiche sanitarie e sociali legate ai disturbi del peso, in eccesso o in difetto, e ai disturbi del comportamento alimentare per sensibilizzare l'opinione pubblica e le Istituzioni rispetto a queste malattie, creando consapevolezza.

Posticipata a causa dell’emergenza sanitaria in atto, la rassegna si terrà venerdì 18 e sabato 19 settembre presso il Cinema Oxer.

La rassegna Filmdipeso è promossa da Bariatric Center of Excellence della Sapienza Università di Roma Polo Pontino e dal Comune di Latina in collaborazione con Amici Obesi onlus, Villa Miralago - Centro di riferimento disturbi alimentari e Safe -
Safe Food Advocacy Europe con il contributo non condizionato di Johnson&Johnson Medical SpA e Novo Nordisk.

Il tema centrale della quarta edizione del Festival sarà il weightbias, ovvero il peso visto nell'ottica del pregiudizio legato ai disturbi del peso, in eccesso o in difetto, perché  il problema vero sono gli stereotipi che creano stigma sociale rispetto ai disturbi del peso e, per contro, l'assenza di un reale e concreto riconoscimento di questi ultimi come “malattia”. L'impegno del Festival sta nel costruire una consapevolezza di una realtà che è evidente e che passa anche per l'identificazione di un nuovo linguaggio.

I cortometraggi in gara sono 16, selezionati tra i moltissimi arrivati dall'Italia e dall'estero, e saranno proiettati il pomeriggio del 18 (dalle 16.30 alle 20.00) e il pomeriggio del 19 settembre (dalle 17.00 alle 21.00) all'interno del Multisala Oxer di Latina che vedrà gli ingressi contingentati e con prenotazione. Al vincitore la Giuria di esperti, presieduta da Gianfranco Pannone, regista e docente al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e Palermo, assegnerà nel corso della cerimonia di gala, la sera di sabato 19 settembre, il Premio Città di Latina e una Menzione speciale per la tematica trattata.

Oltre ai cortometraggi in gara saranno proiettate alcune opere fuori concorso tra le quali  “Il peso del ricordo. La quarantena nel Polo Pontino”.  Un documento commissionato dall'Università Sapienza per ricordare i difficili mesi di emergenza sanitaria cui la pandemia ha costretto il nostro Paese. Il cortometraggio di 10 minuti circa, sarà proiettato sia venerdì 18 che sabato 19 settembre.

Nelle due giornate del Festival avranno un ruolo di primo piano i liceali di Latina e gli studenti del Corso di Medicina e Chirurgia Sapienza Università di Roma Polo Pontino, che saranno direttamente coinvolti all'interno di eventi e incontri nel dibattito medico-scientifico. Quest'anno i futuri laureandi hanno organizzato un concorso fotografico sul tema del 'weightbias' e un neo-comitato di recente costituzione ha lanciato un questionario anonimo online, rivolto agli studenti di tutte le Facoltà. L’obiettivo è quello di esplorare la percezione del peso in eccesso o in difetto nella popolazione giovanile cercando di capire cosa vuol dire per un ragazzo o una ragazza, tenendo conto del pregiudizio che stigmatizza il peso, essere obesi o anoressici. I risultati del sondaggio saranno presentati la mattina del 18 settembre.

Molti, infine, gli ospiti del mondo della cultura, della nutrizione, del giornalismo e del cinema, tra questi Costanza Rizzacasa, Andrea Casadio, Elisa D'Ospina.

L’appuntamento

È per venerdì 18  sabato 19 settembre, l’ingresso è gratuito ma con prenotazione obbligatoria da effettuare sul sito della rassegna.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Cinema, potrebbe interessarti

I più visti

  • L.A. Classica Festival: giovani talenti suonano composizioni immortali

    • fino a domani
    • dal 18 luglio al 26 settembre 2020
    • Ex Cinema Enal
  • I Borghi al Centro: tanti appuntamenti alla scoperta del territorio pontino

    • dal 16 al 27 settembre 2020
    • Centro cittadino e Borghi
  • Giardini in Comune: la rassegna estiva di Latina

    • Gratis
    • 30 settembre 2020
    • Giardini del Palazzo del Comune
  • Ad Aprilia la Festa in onore di San Michele

    • da domani
    • Gratis
    • dal 26 al 29 settembre 2020
    • Centro cittadino
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    LatinaToday è in caricamento