Inediti Aspetti Musicali del Ventennio: nuovo appuntamento allo Spazio Comel

Riprende l’attività espositiva dello Spazio Comel dopo la pausa natalizia e lo fa con un appuntamento di elevato spessore storico e storiografico: la prima mostra mai allestita sugli aspetti musicali del Ventennio Fascista che ha toccato da vicino la nostra città e tutta la provincia, Inediti Aspetti Musicali del Ventennio.

Una mostra ricca di documenti, autografi, partiture originali, dischi, brani originali e suggestivi filmati d’epoca che il DMI Dizionario della Musica Italiana di Latina in collaborazione con la casa editrice Novecento ha raccolto dopo ben otto anni di ricerche, arrivando a pubblicare un volume con oltre 200 illustrazioni e un cd di musiche inedite, che sarà presentato durante l’inaugurazione della mostra.

Come tutti sanno il Regime Fascista intendeva l’arte come un mezzo per arrivare alle masse, quindi come un utile mezzo di propaganda, tra le varie arti la musica era sicuramente quella più popolare e che si prestava facilmente a veicolare i contenuti voluti. Per questo la produzione di musica di propaganda è stata ricca ma finora poco studiata.

La mostra, che sarà inaugurata sabato 14 gennaio alle 17.30, si incentrerà particolarmente su due aspetti musicologici specifici: le musiche composte per la Battaglia del grano (anni 1925 - 1935) e le musiche dedicate alle Città di fondazione italiane (anni Trenta), che verranno trattati in maniera approfondita il primo durante l’inaugurazione con l’intervento di Claudio Paradiso che introdurrà l’argomento e il prof. Roberto Reali del Consiglio Nazionale delle Ricerche; e il secondo sabato 21 gennaio alle 17.30 sempre alla presenza di Claudio Paradiso.

La mostra sarà aperta al pubblico tutti i giorni dalle 17.30 alle 19.30 fino a sabato 28 gennaio.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Mostre, potrebbe interessarti

  • Pictura: la personale di Silvia Sofia Rosa alla Benacquista Assicurazioni

    • Gratis
    • dal 5 al 30 aprile 2021
    • Benacquista Assicurazioni

I più visti

  • Pictura: la personale di Silvia Sofia Rosa alla Benacquista Assicurazioni

    • Gratis
    • dal 5 al 30 aprile 2021
    • Benacquista Assicurazioni
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    LatinaToday è in caricamento