Palio dell’Anello e il Premio Nazionale della Canzone Italiana per il week end di Cisterna

Mentre attende Massimo Ceccherini (15 agosto) e Luca Carboni (16 agosto), Cisterna si prepara a vivere un ricco fine settimana pre-ferragostano con tanti appuntamenti dai toni antichi della tradizione popolare italiana.

Nell’ambito della rassegna “Cisterna Estate”, organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune, sabato 13 agosto dalle 21,30 piazza XIX Marzo si inonderà di suoni e ritmi che fonderanno la migliore tradizione salentina con lo ska ed il reggae. Protagonista l’Orchestra Mancina che rivisiterà in modo davvero originale e inedito alcuni sempreverdi della musica italiana e non solo.

Domenica 14 agosto, nel pomeriggio invece sarà il momento del Palio dell’Anello, la tradizionale gara storico-competitiva tra i cavalieri dei comuni di Cori, Velletri, Norma, Rocca Massima, Sermoneta e Cisterna. Tre i cavalieri in rappresentanza di ciascun comune in lizza, più nutrita, invece, la schiera dei discendenti di Augusto Imperiali capeggiati dal più volte campione Mauro Fieramonti al quale spetterà l’arduo compito di riportare a casa il Palio giunto nella scorsa edizione in quel di Norma.

Il Palio si terrà presso l’area boschiva de Il Filetto, via Monti Lepini, a partire dalle ore 18 ed è organizzato in collaborazione con l’associazione Cavalcanti Mariano Molinari.

“Un appuntamento con la storia – afferma il delegato Albero Filippi – ma anche con la promozione di un territorio che deve molto al cavallo e ai tenaci butteri e che mai deve dimenticare, bensì tramandare, questa preziosa eredità”.

Sempre domenica, dalle 21,30 in Piazza XIX Marzo si terrà il 6° Premio Nazionale della Canzone Italiana e 4° Premio Renato Paolo Clemenzi organizzato dall’associazione culturale Musikae in collaborazione con il Portale Musicale e con il patrocinio della Proloco e del Comune di Cisterna di Latina.

Gareggeranno tre distinte categorie: band, solista, inedito; esibendosi rigorosamente in lingua italiana e dal vivo.  Una giuria di esperti del settore aggiudicherà il primo premio, ossia 300 euro, per ciascuna delle tre categorie. Verrà poi assegnato il “Premio della critica” offerto da “My sound”, ditta aretina sostenitrice della Comunità di recupero di Sant’Egidio e produttrice di originalissimi e preziosi gioielli in vinile con al centro un’anima d’argento o d’oro.

Ospiti della serata per un mini concerto saranno la talentuosa cantante Maria Francesca Bartolomucci con l’istrionico musicista Marco Lo Russo. 

Dopo essere stata la Giulietta del musical di Cocciante, la Jasmine del musical Aladin, la raffinata interprete vocale dell’illusionista Papillon, e recentemente volto e voce di Bloom delle Winx nello show approdato nei più grandi teatri italiani, Francesca Bartolomucci si esibirà in coppia con l’eccellenza artistica di fama internazionale Marco Lo Russo.

Tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Fiere, potrebbe interessarti

I più visti

  • Presepi e Ricordi: la mostra a Sermoneta

    • Gratis
    • dal 31 ottobre 2020 al 6 gennaio 2021
    • Palazzo Caetani
  • Piranesi a Cori: la città celebra i 300 anni dalla sua nascita

    • dal 17 ottobre 2020 al 10 gennaio 2021
    • Museo della Città e del Territorio
  • Famiglie a Teatro: la settima edizione al Costa di Sezze

    • dal 25 ottobre al 13 dicembre 2020
    • Auditorium Mario Costa
  • Volare Concerto a Domenico Modugno: on line lo spettacolo di e con Gennaro Cannavacciuolo

    • Gratis
    • 4 dicembre 2020
    • Evento on line
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    LatinaToday è in caricamento