Passeggiate Poetiche al Parco del Circeo

Nuova edizione della manifestazione Passeggiate Poetiche uno degli appuntamenti più amati dai visitatori del Parco Nazionale del Circeo.

L’Associazione Culturale Exotique in collaborazione con l’Ente Parco e con il patrocinio del Comune di San Felice Circeo, organizza tre suggestivi itinerari che promuovono la conoscenza del Parco, dei suoi luoghi più belli e della sua biodiversità, attraverso la musica, la poesia e l’arte che si svolgeranno giovedì 27, venerdì 28 e sabato 29 agosto.

I partecipanti saranno condotti nel parco in queste passeggiate a stretto contatto con la natura, durante gli incontri non mancheranno anche le degustazioni di prodotti tipici ed eccellenze del territorio.

Ogni passeggiata avrà inizio in piazzale San Francesco a San Felice Circeo, i posti sono limitati ed è obbligatoria la prenotazione chiamando il numero 329.8424810 o inviando una email all’indirizzo info@exotique.it. Nel biglietto (che ha un costo di 20 euro per gli adulti e di 5 euro per i ragazzi dai 7 ai 17 anni) è inclusa la visita guidata, il concerto, la navetta per raggiungere i luoghi da esplorare e l’assicurazione.

Ogni evento si svolgerà nel più stretto rispetto delle norme anti COVID.

Il programma delle passeggiate

Giovedì 27 agosto
ore 17:00 - Passeggiata Poetica dal Peretto a Torre Paola con concerto finale al tramonto del Massimo Gentile trio.

Una passeggiata lungo uno dei percorsi più belli del Parco Nazionale del Circeo, il Sentiero dell'Uliveto (n. 751), che conserva luoghi dal grande fascino come la Grotta della Sibilla. La passeggiata prosegue fino alla spiaggia di Torre Paola dove si chiuderà in bellezza al calar del sole con il concerto del trio del pianista Massimo Gentile “canzoni in chiave popolare”. Il trio propone brani della tradizione popolare italiana, arrangiati in chiave etno jazz, anche con ritmi sud americani. Una particolarità del repertorio, è la scelta di brani di autori come Piero Ciampi, Giovanni Lindo Ferretti, Paolo Conte, Lucio Dalla.
La formazione è composta da Roberto D'Erme (voce), Massimo Gentile (pianoforte),  Adamo De Santis (batteria). Ha al suo attivo diverse produzioni cd audio, tra cui un cd su Piero Ciampi dal titolo "Maledetti detti male", e un cd su Nick Drake dal titolo "Un'estate in Provenza".
A seguire cena rurale presso l'Agriturismo Podere Bedin di San Felice Circeo, alla scoperta delle contaminazioni enogastronomiche della bonifica dell'Agro Pontino.

Venerdì 28 agosto
ore 17:00 - Passeggiata Poetica dalla Cava al Peretto con concerto finale "iSola" di Rachele Andrioli.

Una passeggiata che ancora una volta ci svela i segreti della Foresta del Promontorio del Circeo percorrendola dal versante di Quarto Freddo e arrivando fino al Peretto lungo il Sentiero del Brecciaro (n. 755),  fino al concerto della straordinaria Rachele Andrioli. "iSola" è lo spettacolo in cui la talentuosa cantante e polistrumentista salentina si esprime da sola, forte della sua grande musicalità. Grazie alla sua voce unica, a strumenti come il marranzano, l'ukulele, il bendir, il flauto armonico, e all'utilizzo sapiente di macchine più innovative come la loop station, Rachele Andrioli evoca rituali ancestrali, che rapiscono lo spettatore portandolo in un luogo altro, denso di suggestioni e colori. "iSola" è un tributo alla musica popolare e al Mediterraneo, una continua ricerca nella propria terra, sintesi di innovazione e tradizione.
A seguire la presentazione della Guida del Parco del Circeo presso il Centro Visitatori del Parco a Sabaudia e proiezione in anteprima nazionale del film "Chet is Back" del regista Nello Correale.


Sabato 29 agosto
h 17:00 - Passeggiata Poetica dal Peretto a Torre Paola con concerto finale al tramonto di Assia Fiorillo e Raffaele Vitiello.

Una passeggiata lungo uno dei percorsi più belli del Parco Nazionale del Circeo, il Sentiero dell'Uliveto (n. 751), che conserva luoghi dal grande fascino come la Grotta della Sibilla. La
passeggiata prosegue fino alla spiaggia di Torre Paola dove si chiuderà in bellezza al calar del sole con il concerto del duo composto dai due musicisti partenopei Assia Fiorillo e Raffaele Vitiello. Un progetto in duo, che rivisita brani selezionati e scelti tra molteplici autori. L’esigenza di omaggiare i maggiori artisti che hanno influenzato e contribuito alla formazione dei due musicisti, viene ripercorsa attraverso il viaggio individuale di Assia e Raffaele. Assia voce poliedrica, spazia dal jazz più elaborato, al pop più comunicativo, fino alla stesura del cantautorato più sopraffino. Raffaele chitarrista rock, oggi “votato” allo studio del linguaggio “swing”, ma al contempo legato all’utilizzo di strumenti acustici ed al linguaggio più armonioso della world music. Questi, oltre un’esperienza pluridecennale, sono gli ingredienti che rendono questo duo unico, per le atmosfere e per la trasversalità degli arrangiamenti, ricchi ed armonici.
A seguire cena rurale presso l'Agriturismo Podere Bedin di San Felice Circeo, alla scoperta delle contaminazioni enogastronomiche della bonifica dell'Agro Pontino.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Escursioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • Giornate FAI d’Autunno: visite guidate a Sermoneta

    • Gratis
    • dal 18 al 25 ottobre 2020
    • Borgo medioevale
  • Look Book a Cisterna

    • Gratis
    • dal 3 al 30 ottobre 2020
    • Palazzo Caetani
  • Visite guidate al Parco Archeologico di Privernum

    • dal 3 al 31 ottobre 2020
    • Parco Archeologico Privernum
  • After Humans: la personale di Gianni Leone a Fondi

    • Gratis
    • dal 9 al 25 ottobre 2020
    • Palazzo Caetani
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    LatinaToday è in caricamento