rotate-mobile
Domenica, 29 Maggio 2022
Eventi

Le eccellenze dell'agro pontino: le pesche giallone di Monte San Biagio

Tre giorni di degustazione speciali, venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 agosto, presso la Bottega dell'Orto Latina Ortaggi con l'assaggio delle Pesche Giallone accompagnate da vini DOC del Circeo

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

"Una Cooperativa di agricoltori dell'Agro Pontino, che decide di aprire, un punto vendita a km 0. Alla Bottega dell'Orto Latina Ortaggi è possibile trovare, in stagione, la Fragola Favetta di Terracina, i Carciofi Romaneschi di Sezze, le Zucchine e le Melanzane del Circeo, i Pomodori "Spagnoletta" di Gaeta (spettacolari nella preparazione della panzanella con le freselle) e i famosi Pomodori Torpedino di Fondi, le Pesche e i Fichi di Monte San Biagio, i Cocomeri e i dolcissimi Meloni retati di Sabaudia…….

Vi accoglieranno direttamente un personale attento e competente e, quando possibile, i nostri esperti Agronomi con spiegazioni precise e puntuali sull'origine e i metodi di coltivazione ecocompatibili dei prodotti dei soci.

Il locale è piccolo e accogliente ma ricco di specialità enogastronomiche del Lazio meridionale: Mozzarella di bufala DOP (con latte dell'Agro Pontino), Marzolina di capra fresca e stagionata di Lenola, Prosciutto e Coppiette di Bassiano, Alici di Terracina sott'olio, Olio DOP delle Colline Pontine e tutta l'ampia gamma di Vini DOC del Circeo e di Cori. Non mancano le famose Crostatine di Sezze con la marmellata di visciole.

Insomma, una bella vetrina sulla tipicità produttiva del territorio pontino.

Alle usuali degustazioni di Comeri e Meloni, eccezionalmente, solo per venerdì 21 agosto, sabato 22 agosto e domenica 23 agosto 2015, ci sarà pure l'assaggio delle Pesche Giallone accompagnate da vini DOC del Circeo.

La Pesca, frutto dolce e succoso, in Oriente vanta la definizione di "frutto dell'immortalità" per la sua ricchezza di vitamine e di oligoelementi. Secondo i recenti studi medici, le pesche hanno proprietà antiossidanti ed un ruolo attivo nel contrastare gli effetti negativi dei radicali liberi.

Le Pesche Giallone di Monte San Biagio sono una vera esplosione di gusto, accattivanti e dal sapore indimenticabile. La polpa gialla e soda, particolarmente dolce e gustosa, è una sana risorsa di energia. Il sapore caratteristico è dovuto al giusto equilibrio fra grado zuccherino e acidità per la scarsa attività vegetativa delle piante ed il particolare clima".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le eccellenze dell'agro pontino: le pesche giallone di Monte San Biagio

LatinaToday è in caricamento