Itri, 20esima edizione del Premio Nazionale Mimesis di Poesia

Torna ad Itri il Premio Nazionale Mimesis di Poesia. Ci sarà sabato 26 agosto in piazza Umberto I a partire dalle 19:30 l’incontro /conferenza presso l’aula consiliare del Comune di Itri tra i poeti, l'Associazione Culturale Teatrale Mimesis (organizzatore), la giuria, l’amministrazione comunale e la stampa per poi proseguire dalle 21 nella piazza Umberto I con la serata di gala. Sarà presente il giornalista Francesco Cairo per la realizzazione di servizi giornalistici da trasmettere nei giorni successivi su Lazio Tv Latina e Lazio Tv regionale, nel corso dei telegiornali. Lo stesso servizio sarà inserito nel settimanale "Città del Golfo". La produzione troverà posto anche su www.teleuropa.it. 

La 20esima edizione del premio ha visto la partecipazione di 1.114 opere poetiche, di cui: 468 per la sezione poesia edita e 646 per la sezione poesia inedita, pertanto si conferma tra i più notevoli in Italia per la qualità artistica e il numero dei Poeti a concorso. La giuria composta da: Presidente Nazario Pardini (Poeta, saggista critico letterario, ordinario di Letteratura Italiana), Vice pres. Nicola Maggiarra (Poeta e narratore), Cinzia Baldazzi (Critica letteraria, saggista, consulente RAI), Orazio Antonio Bologna (Accademico, Poeta, Latinista e grecista), Carmelo Consoli (Poeta, scrittore, saggista, vincitore del Mimesis 2016), Dalila Hiaoui (Poeta, docente di lingua e cultura araba presso l’Agenzia delle Nazioni Unite), Claudio Fiorentini (Poeta, narratore), Carmelo Salvaggio (Poeta, operatore culturale, vincitore del Mimesis 2014), Patrizia Stefanelli (Direttrice artistica del Premio, poeta, regista teatrale), segretario: Giovanni Martone, redazione Marco Martano e Barbara Scudieri, ha decretato i vincitori del premio: POETA DELLA PROVINCIA DI LATINA - PRIMO CLASSIFICATO: Antonio Damiano con la poesia TEMPIO DI GIOVE ANXUR.

Dalle parole della Dott.ssa Stefanelli che da vent’anni dirige il premio: “Abbiamo voluto indire per la prima volta questa sezione al fine di far conoscere il meritevole apporto alla poesia degli autori della provincia. Il Trofeo porterà inciso il nome di Amerigo Iannacone, amico di Mimesis, poeta ed editore recentemente scomparso, presente per molti anni a Itri. La grande partecipazione ci invoglia a proseguire il cammino intrapreso grazie all’appoggio dell’Assessore alla Cultura Paola Soscia e alla partecipazione di poeti antologizzati e giovanissimi i quali riserveranno grandi sorprese”.

POESIE VINCITRICI SEZIONE “A” - POESIA INEDITA: Prima classificata: IL VELO DI BIANKA di Enzo Bacca (CB), Seconda classificata: SIRENA SENZA VOCE di Marinella Paoletti (AP), Terza classificata: VECCHJU POETA di Bruno Versace (RC), IV) IMBRUNIRE di Tullio Mariani (PI), V) SERA di Stefania Paron (RO), VI) FOSSI ANCHE LA MORTE di Luca Farruggio, VII) HA LIANE APPESE AGLI ALBERI SFOGLIATI di Carla Baroni (FE), VIII) MELOGRANI di Maria Antonietta D’Onofrio (MT), IX) RICORDO D'UN AMORE di Luciano Gentiletti (Roma), X) U PACCIU di Gaetano Catalani (RC), XI) TODTNAUBERG di Marco G. Maggi (AL), XI ex aequo) UNA VISITA ALL’OSPIZIO di Andrea Brocanelli (AN).

POESIE VINCITRICI SEZIONE “B” - POESIA EDITA: Prima classificata: CASETTE D’ETE di Tullio Mariani (PI), Seconda classificata: DEL NOSTRO MAGGIO SCRIVO di Annalisa Rodeghiero (PD), Terza classificata: A ME CICOGNA DELL’EGIZIO SUOLO di Carla Baroni (FE), IV) TU CHE NON SAI SORRIDERE DA TEMPO di Rosanna Di Iorio (PE), V) LA GEISHA di Marinella Paoletti (AP), VI) ER RIGALO di Luciano Gentiletti (Roma), VII) SE RIMANI di Nunzio Buono (PV), VIII) LA DONNA CHE ACCAREZZAVA I TRENI di Benito Galilea (Roma), IX) LA CONFESSIONE DI MARCO PALMEZZANO di Anna Elisa De Gregorio (AN), X) PANCHINA CON VISTA di Angelo Taioli (PV), X ex aequo) IO MI RIBELLO di Rodolfo Vettorello (MI), XII) S’AZZERA OGNI BARLUME di Giuseppe Vetromile (NA).
La premiazione si terrà il 26 Agosto. Tutte le liriche vincitrici e quelle della giuria saranno raccolte nell’Antologia “ Un attimo prima” con copertina del M° Franco Cilia, rinomato artista ragusano. Come sempre la direzione artistica cerca di coniugare le arti e anche quest’anno la scenografia è affidata all’artista Massimo Patroni Griffi. Ad allietare la serata i musicisti della FIRE DIXIE JAZZ BAND in acustico che propone il jazz tradizionale e il dixieland, lo stile delle orchestre itineranti di New Orleans nel 1900.

Le voci recitanti sono quelle di: Barbara Brosca, Daniele Nardone, Nino Fausti, Nicola Maggiarra e Patrizia Stefanelli. A condurre la serata la poeta e giornalista Daniela Cecchini. La scelta della Piazza Umberto I permetterà a tutta la cittadinanza di accedere allo spettacolo di premiazione che si prevede straordinario grazie anche alla collaborazione degli sponsor, della stampa e del Comune di Itri.
Ad accogliere gli ospiti lo staff composto dagli insostituibili: Mariano Dinacci, Giovanna La Vigna, Anna Maria Viola, Salvatore Gelso.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

  • Saltatori di Muri: al Museo Cambellotti una giornata dedicata ad Alexander Langer

    • Gratis
    • 26 settembre 2020
    • Museo Cambellotti
  • Futuro Antico: apertura straordinaria dell’area di Satricum

    • 27 settembre 2020
    • Area Archeologica di Satricum

I più visti

  • L.A. Classica Festival: giovani talenti suonano composizioni immortali

    • dal 18 luglio al 26 settembre 2020
    • Ex Cinema Enal
  • I Borghi al Centro: tanti appuntamenti alla scoperta del territorio pontino

    • dal 16 al 27 settembre 2020
    • Centro cittadino e Borghi
  • Giardini in Comune: la rassegna estiva di Latina

    • Gratis
    • 30 settembre 2020
    • Giardini del Palazzo del Comune
  • Ad Aprilia la Festa in onore di San Michele

    • Gratis
    • dal 26 al 29 settembre 2020
    • Centro cittadino
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    LatinaToday è in caricamento