rotate-mobile
Eventi

Progetto "Spazio Affido" gli studenti di Cori e Giulianello espongono i loro lavori

Martedì 29ì6 maggio gli alunni delle classi medie III F di Giulianello e III A di Cori esporranno le loro opere realizzate nell'ambito del progetto "Spazio Affido" e in vista delle premiazioni in programma a giugno

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Martedì 26 Maggio, dalle ore 10 alle ore 12, presso la scuola secondaria di primo grado di Cori 'Ambrogio Massari' verrà aperta al pubblico la mostra dei lavori realizzati dagli alunni delle classi medie III F di Giulianello e III A di Cori, nell'ambito del Progetto "Spazio Affido: promuovere, diffondere e realizzare la cultura dell'affido familiare affinché il bambino in difficoltà possa trovare lo spazio e il tempo giusto per crescere".

L'iniziativa, organizzata dall'Amministrazione comunale - Politiche Sociali e Pubblica Istruzione - e dall'Istituto Comprensivo Statale 'Cesare Chiominto', chiude la parte scolastica del progetto dedicato all'affido familiare, finanziato Regione Lazio; promosso dal Distretto Socio Sanitario LT/1 e dai Servizi Sociali dei Comuni di Aprilia, Cisterna, Cori e Rocca Massima; realizzato con la Asl Latina 1 e gestito dalle cooperative sociali Astrolabio e Cotrad.

Le due classi hanno aderito al progetto partecipando al concorso distrettuale "Premiare un logo testimonial dell'affido familiare". Nella cerimonia finale di giugno tutti i partecipanti avranno un bracciale USB e il diploma di partecipazione; ciascuna scuola riceverà una targa personalizzata quale ringraziamento della sensibilità e collaborazione dimostrata; all'istituto vincitore verrà consegnata una telecamera.

"Spazio Affido", attivo dal 1° Settembre 2014, vuole offrire una risposta concreta alla necessità di protezione dei minori e delle loro famiglie in difficoltà, attraverso affidamento familiare temporaneo e la creazione di una rete di famiglie disponibili ad accogliere i bambini che ne hanno bisogno.

Queste finalità vengono perseguite con eventi informativi di sensibilizzazione, tra cui l'inserimento del tema dell'affido familiare nella didattica scolastica; interventi formativi in favore delle famiglie interessate e degli operatori dei Servizi Sociali e del terzo settore; tutta una serie di azioni di supporto e sostegno rivolte alle famiglie affidatarie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto "Spazio Affido" gli studenti di Cori e Giulianello espongono i loro lavori

LatinaToday è in caricamento