A Bassiano la 54° edizione della Sagra del Prosciutto
Uno dei momenti più attesi dell’estate pontina che celebra un prodotto tipico conosciuto in tutta Italia è la Sagra del Prosciutto di Bassiano, quest’anno giunta alla sua 54° edizione.
Una tradizionale festa che unisce le degustazioni dell’ottimo prosciutto con la promozione di usi e tradizioni dell’incantevole paesino dei Monti Lepini che d’estate è assaltato dai turisti non solo per le tue temperature ma per la bellezza dei luoghi e l’antica storia.
Dunque sarà festa dal 28 al 30 luglio con una serie di iniziative organizzate dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Pro Loco, i prosciuttifici Reggiani e Bassiano Reale, la Rete d’impresa Bassiano.
Tre giorni all’insegna delle visite guidate, ai prosciuttifici ma anche alle bellezze di Bassiano dal centro storico alle botteghe degli artigiani lungo le mura, al Museo delle Scritture Aldo Manuzio. Non mancheranno gli stand enogastronomici oltre a quelli dove degustare il prosciutto e i tradizionali giochi popolari “Corsa Gli Porci e l’Albero della Cuccagna.
L’appuntamento
È dunque da venerdì 28 luglio a domenica 30 nel centro storico di Bassiano. Sarà a disposizione il servizio navetta per raggiungere il centro del paese.
Il programma della manifestazione
Venerdì
Ore 17.30 Apertura stand gastronomici ed espositori a cura della Pro Loco di Bassiano
Ore 19.00 “TI RACCONTO BASSIANO...” Inaugurazione Mostra Fotografica a cura di Giacomo Mercuri presso la Galleria dell’Ammazzatora Piazza G. Matteotti
Ore 21.30 Piazza Matteotti
Concerto The Beates – The Beatles Tribute band
Sabato
Ore 11.00 “PICCOLE GUIDE TURISTICHE BASSIANO” Visite guidate all’interno del centro storico di Bassiano e al Museo delle Scritture “Aldo Manuzio” a cura delle Maestre e degli alunni della scuola Primaria Per prenotazioni Maestra Daniela Cianfarani cell.3391347301
Ore 17.30 Visite guidate ai Prosciuttifici REGGIANI e BASSIANO REALE Per prenotazioni La Filibusta Pontina cell.3280189875
Ore 21.30 Piazza G.Matteotti
La Taranta di Giancarlo Paglialunga & Arneo Tambourine Project
Domenica
Ore 11.00 “PICCOLE GUIDE TURISTICHE BASSIANO” Visite guidate all’interno
del centro storico di Bassiano e al Museo delle Scritture “Aldo Manuzio”
a cura delle Maestre e degli alunni della scuola Primaria
Per prenotazioni Maestra Daniela Cianfarani cell.3391347301
Ore 16.00 Degustazione Itinerante del Prosciutto per le vie del paese
Ore 18.00 Giochi popolari – Corsa gli porci e L’albero della Cuccagna
Ore 21.30 piazza G. Matteotti
Concerto degli ExtraTime