Eventi

Tra feste e sagre, tanti gli appuntamenti per l’estate pontina

Luglio e agosto due mesi ricchi di eventi e appuntamenti nella provincia di Latina, tra enogastronomia, tradizioni e tanto divertimento

Sagre, feste, manifestazioni in costume, tra tradizione e buon cibo: anche tutto questo è il territorio di Latina che per quest’estate offre un ricco calendario di appuntamenti non solo per i pontini ma anche per i tanti turisti che durante la bella stagione affollano la nostra provincia.

Si parte l’11 e il 12 luglio con la 32esima edizione dell’”Incontro Gastronomico dell'Agro”, una festa che a Borgo Vodice celebra la bonifica e i primi abitanti dell’agro pontino e che vedrà l’incontro tra i piatti della tradizione delle tante località di provenienza dei bonificatori che accorsero nell’Agro Pontino per creare una nuova comunità.

Nello stesso fine settimana – dal 9 al 12 luglio - a Minturno si terrà la “Sagra delle Regne, una festa che anticamente era dedicata alle divinità della terra e dell’agricoltura, per una quattro giorni scandita da spettacoli folkloristici che animeranno il paese con esibizioni di gruppi locali, provenienti da altre regioni e addirittura stranieri accompagnati da stand gastronomici con i prodotti della terra pontina e i piatti tradizionali.

Doppio appuntamento in località Colli di Suso a Sezze con la “Sagra della Panzanella in programma dal 15 al 19 luglio e con la “Sagra della Bazzoffia" dal 22 al 26 luglio. Imperdibile, come ogni anno, arrivano anche "Ponza d'Autore" dal 18 luglio al 2 agosto, il Festival Pontino di Musica e la “Sagra del Prosciutto” di Bassiano, quest’anno in calendario per il fine settimana del 25 e 26 luglio. Bassiano che nel fine settimana dell'1 e 2 agosto opsita la rassegna culturale "Bassiano in Rosa" e dal 5 al 9 agosto il “Norbensis Festival”, il festival della pace tra i popoli che torna a Norma dal 20 al 25 agosto.

Il mese di luglio si chiude poi con la "Festa Medievale" di Itri - il 26 agosto e la “Festa della Birradi Borgo Vodice - dal 30 luglio al 2 agosto -, mentre agosto si presenta come un mese ricco di sagre. Dalla “Sagra della Salsiccia” di Sonnino (sabato 1 e domenica 2 agosto), con in programma tanti e imperdibili appuntamenti, alla “Sagra della Vacca Marchigiana” che si terrà a Minturno nello stesso fine settimana del 1-2 agosto; Minturno che il 19 agosto ospiterà anche la “Sagra dell’Olio e dell’Ulivo”. 

Mentre sempre nel fine settimana del 1 e 2 agosto a Sezze si terrà invece la “Sagra della Zuppa di fagioli”.

Ma ad agosto sono tanti gli appuntamenti come, "Libri sulla Cresta dell'Onda", il Caroso Festival ed il "Latium World Folkloric Festival 2015" che tra i vari comuni del Lazio dal 29 luglio al 7 agosto faraà tappa anche a Cori, i festeggiamenti di Ferragosto e San Rocco a Cisterna e il “Ferragosto Bassianese e San Rocco” (dal 14 al 16 agosto); festeggiamenti di Ferragosto che sul lungomare di Latina culmineranno con la tradizione processione di Stella Maris il 15 agosto.

Tuffo nel passato, invece, con la festa che rievoca i sapori e le tradizioni del medioevo che si tiene ogni anno nel Borgo di Fossanova, a Priverno, con al centro l’Abbazia (dall'11 al 13 agosto). Tradizioni antiche che rivivranno anche nella Festa Medievale che, giunta alla sua quinta edizione, il 26 luglio si terrà ad Itri. 

Il 13 agosto, invece, a Sabaudia sul palco dell’”Arena del Mare Bricofer” salirà Enrico Brigano con il suo “Evolushow 2.0”

Pagina in costante aggiornamento

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tra feste e sagre, tanti gli appuntamenti per l’estate pontina

LatinaToday è in caricamento