Suoni di Fine Estate: tra arte e cultura Latina saluta l’estate

  • Dove
    Centro cittadino e Borghi
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Dal 26/08/2016 al 28/08/2016
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni

Come salutare al meglio l’estate se non attraverso una manifestazione che animerà il centro storico di Latina e i luoghi culturali e artistici di maggiore interesse?

Venerdì 26 e domenica 28 agosto si svolgerà Suoni di Fine Estate, la manifestazione organizzata dalla Pro Loco di Latina Centro Lido in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Latina: due giorni di arte e musica per salutare l’estate che sta finendo e inaugurare le prossime iniziative culturali che animeranno i prossimi mesi nel capoluogo pontino.

Concerti, mostre, installazioni e reading per riscoprire e vivere a fondo alcuni luoghi del centro come la Torre del Comune, Il Museo Cambellotti, il foyer del Teatro D’Annunzio, e l’apertura straordinaria con ingresso gratuito dei musei cittadini fino alle 22.00.

Ricco il programma di venerdì 26 agosto: musica e arte Foyer nel Teatro D’Annunzio dalle 19.00 alle 22.00 con l’esibizione del trio formato da Alessandro Bianchi (pianoforte), Margaret Lumetta (violino) e Andrea Sgobba (violino) e la mostra delle opere di Cruciano Nasca NUN; al Museo Cambellotti a partire dalle 20.00 si potranno ascoltare dapprima Sabriesse alla voce e cavaquinho (chitarra tipica della tradizione popolare brasiliana) e Michele Varcasia alla chitarra, con il loro Samba de Raiz e successivamente il Mainstream Duo formato da Eugenio Varcasia al sax e Michele Varcasia alla chitarra.

Contemporaneamente presso i Giardini del palazzo Comunale ci sarà il concerto del BraziLatAfro Project, durante la serata sarà inoltre possibile visitare la Torre Civica in gruppi di massimo 25 persone ogni 10 minuti dove sono esposti gli sketches di Fabrizio Gargano, e dalle 23.00 partecipare al reading dello scrittore Sandro Bonvissuto che proporrà al pubblico alcuni brani tratti dal suo libro Dentro, brillante esordio letterario pubblicato da Einaudi.

Musica anche nella ZTL con il Maior Quartet (Ludovica Maiorino alla voce, Silvio Scena al piano, Flavio Bertipaglia al basso e Giorgio Coronati alla batteria) che si esibirà nei pressi dell’incrocio tra Corso della Repubblica, via Pio VI evia Eugenio di Savoia.

Anche il programma di domenica 28 agosto sarà particolarmente ricco di iniziative: un tour musicale tra i borghi e il litorale di Latina il MusicainBus, partendo da Borgo Bainsizza alle 18.30 dove si svolgerà un laboratorio di canto popolare aperto a tutti, a cura del gruppo di cooperazione artistica Musicantiere.
Il tour proseguirà in corteo verso Borgo Santa Maria e poi verso Borgo Sabotino per arrivare al Procoio, dove sarà allestita la mostra fotografica di Francesco Tetro e delle installazioni di Marcello Trabucco, Massimo Palumbo e Aldamaria Gnaccarini e alle 20.30 si potrà assistere all’esibizione di alcuni musicisti molto amati a Latina: Piermario De Dominicis (chitarra e voce), Lorenzo Di Masa (chitarra), Valentina Ottaviani (violino) e Manuela Cascianelli (voce).

Il tour si concluderà alle 21.30 a Foceverde dove si terrà in apertura il concerto dei Blues Diamond (Eugenio Pastore alla voce, Alessandro Camerinelli alla chitarra, Fabio Testa al contrabbasso, Andrea Frainetti alla batteria e Costantino Raponi all’armonica) e per il resto della serata il dj set in spiaggia con Francesco Dimar e voce Massimo de Martino.

Nel corso dei due giorni di eventi, la Pro Loco di Latina istituirà una raccolta fondi da destinare alle vittime del terremoto che in questi giorni ha straziato il centro Italia: per tutti coloro che vorranno potranno contribuire con la cifra simbolica di € 1.00

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

  • A Piana delle Orme torna Elettron

    • Gratis
    • dal 13 al 14 giugno 2020
    • Museo di Piana delle Orme

I più visti

  • A Piana delle Orme torna Elettron

    • Gratis
    • dal 13 al 14 giugno 2020
    • Museo di Piana delle Orme
  • CoronArte, gli artisti si raccontano in una mostra digitale

    • Gratis
    • dal 25 marzo al 5 giugno 2020
    • profilo Instragram di Andrea Speziali
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    LatinaToday è in caricamento