rotate-mobile
Teatro Formia

"Formia una città per la cultura" al teatro Remigio Paone

Parte il 2 febbraio il progetto "Formia una città per la cultura" al teatro Remigio Paone. Conferenza stampa di presentazione e primo spettacolo con Giorgio Tirabassi

Al via giovedì 2 febbraio alle ore 20.00 presso il Teatro Paone di Formia, il progetto "Formia Una città per la cultura". Ad essere messo in scena sarà "Salvatore e Nicola" di Ascanio Celestini con Giorgio Tirabassi, primo spettacolo della stagione teatrale legata al progetto. Prima dello spettacolo, si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto, promosso dall’Assessorato alle Politiche Sociali e Famiglia della Regione Lazio in collaborazione con il Comune di Formia e coordinato dall’ A.T.C.L. Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio. Interverranno l’assessore alle Politiche sociali e Famiglia della Regione Lazio, Aldo Forte, il presidente dell’A.T.C.L., Alessandro Berdini, l’assessore alla Cultura del Comune di Formia, Amato La Mura e il presidente dell’Ipab SS. Annunziata, Raniero De Filippis.

“Formia Una Città per la Cultura” è il progetto di punta della sedicesima edizione di "Sentieri d'ascolto", iniziativa storica dell’A.T.C.L. che quest’anno si caratterizza con una serie di interventi curati da artisti che si stabiliranno in specifiche comunità. Lo scopo, oltre a diffondere e promuovere la cultura teatrale e dello spettacolo dal vivo in genere, è quello di valorizzarne il ruolo di socializzazione che può svolgere nei territori. Il programma per la città di Formia si svolgerà nel periodo febbraio–maggio e si articolerà in tre progetti specifici: la stagione teatrale, presso il Teatro Paone, realizzata in collaborazione con l’Ipab SS. Annunziata di Formia nell’ambito di “Cibo e Amore” per la prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare in età adolescente.

"La scuola va a teatro", con la collaborazione del Circolo Didattico di Formia/Istituto E. De Amicis. Una rassegna di tre spettacoli teatrali, legati tra loro per tematiche e modalità espressive. L’iniziativa prevede dei corsi di formazione per i docenti e laboratori dedicati agli alunni prima e dopo la visione di ogni spettacolo. Il progetto mira ad un innovativo e corretto approccio alla fruizione dello spettacolo ponendo l’accento sul vedere teatro in maniera ragionata. "Maschere e tamburi", un ponte tra musica e teatro in collaborazione con il Centro di Salute Mentale di Formia. Un viaggio nel teatro e nella musica, partendo da un’esperienza fondata sul gioco e attraverso un’esplorazione libera e naturale, che arriva al riconoscimento di sé e degli altri, un viaggio di trasformazione e cambiamento. Particolarmente significativa questa tranche del progetto perché portatrice di un plus valore sociale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Formia una città per la cultura" al teatro Remigio Paone

LatinaToday è in caricamento