Al Teatro Paone uno spettacolo in memoria di Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti

Nuovo appuntamento con la stagione del Teatro Partecipato organizzata dall’IPAB SS. Annunziata in collaborazione con il Comune di Formia, quello di venerdì 28 novembre con lo spettacolo Lo Sfruttamento dell’Uomo da Parte dell’Uomo portato in scena dalla cantina teatrale La Luccicanza di Gaeta.

Presso il Teatro Paone a partire dalle 21.00 si rivivrà un caso di cronaca che negli anni ’20 in America fece grande scalpore: la condanna e relativa esecuzione sulla sedie elettrica degli italo-americani Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti anarchici e sostenitori dei diritti dei lavoratori in quegli anni.

La pièce, scritta e diretta dal regista Diego Sasso, si ispira al film del 1971 Sacco e Vanzetti di Giualino Montaldo, vuole essere una rilettura critica del caso e dell’ideale anarchico e di quanto fosse applicabile nella società americana della fine degli anni ’20, quando serpeggiava il terrore per il comunismo e la lotta operaia.

Lo spettacolo è un omaggio a Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti che subirono un processo per l’omicidio di un impiegato di un calzaturificio del Massachusetts e furono ingiustamente condannati e giustiziati.
Solo a 50 anni dalla loro morte, nel 1977,  ci fu una revisione del processo che portò il governatore dello Stato del Massachusetts, Micheal Dukakis, a riconoscere gli errori processuali e a riabilitare la memoria dei due.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Piranesi a Cori: prorogata la mostra nuovamente fruibile

    • dal 3 febbraio al 5 aprile 2021
    • Museo della Città e del Territorio di Cori
  • Opere dedicate al pubblico più giovane in mostra alla ludoteca Sergio Ban

    • Gratis
    • dal 28 febbraio al 14 marzo 2021
    • Ludoteca Sergio Ban - Parco Vasco De Gama
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    LatinaToday è in caricamento