rotate-mobile
Teatro Centro / Via Sisto V

Al via la stagione 2012/2013 di “Che spettacolo” al teatro Moderno

Un occhio di riguardo per i giovani spettatori: al via la terza edizione della rassegna teatrale ideata proprio per gli studenti di Latina, dalla scuola materna alle scuole superiori

Il nuovo anno scolastico è ormai iniziato e il Teatro Moderno di Latina è pronto, come da tradizione, ad accompagnare i giovani studenti con la nuova stagione di “Che Spettacolo”, la rassegna teatrale per le scuole ideata dal direttore Gianluca Cassandra.

Filo conduttore dell’intera rassegna è offrire ai giovani spettatori la possibilità di una riflessione che sia stimolo a una crescita non solo intellettuale, ma anche umana. Gli spettacoli in cartellone uniscono il valore ludico a quello pedagogico ed espressivo: da quelli per i più piccoli, briosi e divertenti, a quelli rivolti ai più grandi che trattano tematiche di attualità, classici della letteratura, oppure mirano all’apprendimento della lingua straniera, con spettacoli in lingua originale francese e inglese con attori madrelingua.

“Come sempre l’attenzione del Moderno verso la nostra città è molto forte – spiega Gianluca Cassandra -  per questo motivo,  anche durante questa stagione, abbiamo riservato un trattamento speciale a quelli che saranno, domani, i cittadini del futuro … abbiamo un cartellone di ben 19 opere, tutte realizzate da compagnie professionisti di diverse zone d’Italia …  per ogni ciclo di studi abbiamo realizzato dei percorsi appositamente studiati.

I più piccoli saranno guidati, durante l’anno, alla scoperta della storia (“Preistoria”, “Colombo”) e alla conoscenza di storie eterne (“Hansel e Gretel”, “La bella addormentata”) fino ai classici natalizi (“Canto di Natale”). E inoltre, da Bergamo, la compagnia Luna e Gnac proporrà un interessantissimo esperimento con attori, video e lavagna luminosa.

Per i ragazzi più grandi abbiamo proposte di attualità (“Borsellino, ventennale dalla morte”, “L’amico ritrovato” e “Anna Frank” per la giornata della memoria), gli spettacoli con le compagnie madrelingua inglesi e francesi. Tutti gli spettacoli sono realizzati da compagnie numerose e sono fedeli ai testi scelti … un buon prodotto teatrale, avvicina i giovani all'arte e alla sensibilità sociale generata dal confronto con tematiche attuali”.

Un’offerta unica nel suo genere nel territorio, che attraverso l’arte teatrale cerca di promuovere un teatro vicino al sociale, per far riflettere l’alunno su alcuni aspetti della realtà, oltre a favorirne la formazione. Tutto ciò in un’atmosfera piacevole e familiare.

Obiettivo principale del Moderno è quello di creare con gli alunni e gli insegnanti dialogo e complicità: alla conclusione di ogni spettacolo gli studenti avranno la possibilità di interloquire con gli attori e i registi, avvicinandosi “materialmente” al mondo del teatro.

Il calendario della rassegna “Che Spettacolo”:

SCUOLE MATERNE ED ELEMENTARI

23 Novembre 2012 “La bella addormentata nel bosco” in scena Teatro del Beau, regia Simone Fioravanti

13 Dicembre 2012 “Chi sono io Babbo Natale” in scena La Mansarda

14 Dicembre 2012 “Canto di Natale”  in scena Teatro del Beau, regia Simone Fioravanti

24 Gennaio 2013 “La Preistoria – Viaggio nel tempo dalla lava alla clava” in scena Teatro del Beau, regia Simone Fioravanti

5 Febbraio 2013 “Cristoforo Colombo – In viaggio per una scoperta” in scena Teatro del Beau, regia Simone Fioravanti

22 Febbraio 2013 “Pam – Parole a matita” in scena Luna e Gnac

8 Marzo 2013 “Eneide” in scena Compagnia del teatro 7, regia Tiko Rossi Vairo

22 Marzo 2013 “Hansel e Gretel” in scena Teatro del Beau, regia Simone Fioravanti

10 Aprile 2013 “SPQR – Sono Pazzi Questi Romani” in scena Teatro del Beau, regia Simone Fioravanti

SCUOLE MEDIE E SUPERIORI

28 Novembre 2012 “Via D’Amelio – Re-wind sulla strage di Via D’Amelio e sulla morte di Borsellino” regia Ciro Pellegrino

3, 4 Dicembre 2012 “Macbeth” in scena The Playgroup

30 Gennaio 2013 “Mi ricordo di Anna Frank”

19 Febbraio 2013 “La Commedia” in scena Artisfabrica, regia Massimiliano Dau

11 Marzo 2013 “Les Prècieuses Ridicules”, in scena Le Theatre des Bouffons

21 Marzo 2013 “Novellistica Verghiana” di Giovanni Verga, in scena Teatro del Beau, regia Simone Fioravanti

16 Aprile 2013 “Beige” di Jonis Bascir, regia Ettore Bassi
 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via la stagione 2012/2013 di “Che spettacolo” al teatro Moderno

LatinaToday è in caricamento