OperaMat: a Latina va in scena Trincea di Signore
Prosegue con successo OperaMat, la stagione teatrale congiunta curata da Opera Prima e Matutateatro. Sabato 21 febbraio alle ore 21.00 presso Opera Prima Teatro a Latina andrà in scena Trincea di Signore, spettacolo teatrale scritto da Silvia Calamai, diretto e interpretato da Lydia Biondi con Mirella Mazzeranghi.
Vincitrice nella sezione under 32 del Premio Battipaglia 2002 e segnalata al Premio Calcante dello stesso anno, Trincea di Signore è una commedia surreale ed elegante che racconta a vita di due donne anziane che vivono in un mondo tutto loro.
La trama, quasi beckettiana, a tratti rasenta il teatro dell’assurdo e ruota attorno a due protagoniste: la pragmatica Gervasia e la frivola Ortensia, due anziane vicine di casa impossibilitate a lasciare le proprie abitazioni in seguito ad un'alluvione, il cui unico contatto con il mondo esterno è il gracchiare di una radio con le notizie riguardanti l'evolversi della situazione metereologica.
Dal confronto tra le due protagoniste, caratterialmente così distanti tra loro, fatto di dialoghi surreali, di lunghi silenzi, battibecchi e racconti sconclusionati che fondono la realtà con le trame delle fiction, pian piano emerge la tematica di fondo dell'opera di Silvia Calamai, ovvero quella del mondo reale come dimensione altra rispetto al mondo che Ortensia e Gervasia hanno costruito e dove si rifugiano per dimenticare ansie e dispiaceri, un mondo altro che viene suggerito al pubblico solo attraverso la tv con l’echeggio di suoni, storie e notizie.