rotate-mobile
WeekEnd

Weekend a Latina e provincia: cosa fare sabato 20 e domenica 21 maggio

Fine settimana nella provincia pontina: manifestazioni, visite guidate, spettacoli dal vivo, mostre e molto altro ancora

La primavera ancora tarda ad arrivare, non sempre il tempo consente di godersi appieno passeggiate e gite fuori porta ma per divertirsi e rilassarsi durante il fine settimana sono in programma a Latina e provincia tante attività, iniziative, manifestazioni oltre che spettacoli dal vivo, mostre e molto altro ancora. Se non avete già impegni, ecco qualche suggerimento.

Manifestazioni 

Come sempre è bello celebrare le eccellenze pontine con degustazioni, assaggi guidati e seminari come accade nella manifestazione che si terrà nella piazzetta del Nicolosi Alla scoperta dell'olio delle colline, o nello splendido castello baronale di Maenza dove, durante Castrum Vinum, alle degustazioni si affiancheranno anche le visite guidate. Al CONI di Latina si terrà la Festa dello Sport organizzata da OPES, mentre, a causa del maltempo, è stata rimandata a data da destinarsi l’ormai tradizionale Pontinia in Fiore

Visite guidate 

Tanti i luoghi stupendi della nostra provincia da visitare e riscoprire in tutta la loro ricchezza e bellezza: come nel caso del Giardino di Ninfa e del giardino della Landriana. Per la prima volta si potrà percorrere anche il Cammino della Regina Camilla nella valle dell’Amaseno, in questo caso una guida esperta accompagnerà i partecipante alla scoperta del paesaggio tra Fossanova e il Parco di San Martino. Il viaggio nella gastronomia nell'antica Roma che doveva tenersi presso il Parco Archeolgogico Privernum in occasione della Giornata mondiale delle api, a causa del maltempo è stato spostato a domenica 4 giugno.

Cultura e spettacoli dal vivo

Tra gli spettacoli dal vivo torna l’ormai tradizionale Tendance, il festival di danza contemporanea che propone spettacoli a Latina, Sezze e Pontinia e il concerto di Fabio Concato al teatro D'Annunzio di Latina e quello della corale San Marco che festeggia i 90 anni di attività. Proseguono gli incontri del Maggio dei Libri sui Monti Lepini e quelli delle Giornate di Valorizzazione del Patrimonio Culturale Ecclesiastico. Anche il Maggio Sermonetano continua a portare cultura e spettacolo dal vivo nel borgo medievale durante il fine settimana. 

Mostre

Tante anche le mostre nel territorio pontino: inaugurata il 19 ma aperta anche nel fine settimana la retrospettiva Normanno – Estro Spavaldo e Urtante, sabato al centro sociale Vittorio Veneto si terrà la collettiva di pittura degli allievi dell’artista pontina Gaetana De Longis; proseguono allo Spazio COMEL Ispirazioni e Visioni, personale dell’artista monzese Chiara Colombo e al MUG di Latina Emozioni Lignee esposizione delle opere di Maurilio Bruni; al 2Floor del SusiHub Face ID la personale dell’artista Eder Olguìn sarà visitabile fino a giugno. Proseguono  anche Mad Donna 2023 al MaDXI di Tor Tre Ponti, My Song mostra che unisce musica e street art a Formia, Diario di Viaggio di Alessandra Chicarella all’ICAR di Latina e la personale di Barbara Stamegna a Cisterna. 

Cinema

Per tutti coloro che preferiscono godere della visione di un bel film nella magica atmosfera della sala cinematografica, sono in arrivo varie novità e film per tutti i gusti nella vasta programmazione delle sale pontine.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend a Latina e provincia: cosa fare sabato 20 e domenica 21 maggio

LatinaToday è in caricamento