Car sharing elettrico, Eppy entra nella fase operativa: in funzione nel 2018

Si tratta della sperimentazione autorizzata dal Comune su proposta presentata dal presidente e ceo di Elettra Investimenti. Nei giorni scorsi è stato approvato il piano per la collocazione delle colonnine di ricarica e per la prima eco-stazione

Approvato il piano delle colonnine di ricarica per Eppy, il servizio di car sharing elettrico pensato per Latina. Il cronoprogramma per l’avvio procede e nei giorni scorsi è stata pubblicata sull'Albo pretorio la determina con il cui dirigente alla Mobilità Francesco Passaretti, ha approvato il piano che riguarda la localizzazione delle colonnine di ricarica dei mezzi elettrici, in tutto 15 (per un totale di 30 punti di ricarica) da installare in aree strategiche del territorio comunale a partire da Piazza del Popolo, dove si realizzerà la prima eco-stazione.

Si tratta di una sperimentazione autorizzata dal Comune su proposta presentata dal presidente e ceo di Elettra Investimenti Fabio Massimo Bombacci che ne ha affidato la realizzazione alla controllata Alea Mobilità Urbana.

Tra i punti scelti per le colonnine di ricarica ci sono: viale Andrea Doria nella zona universitaria, via Romagnoli nei pressi delle autolinee, Piazza Bruno Buozzi nelle vicinanze del Tribunale, via Oreste Leonardi, accanto al Palacultura. Uscendo dal centro-città, altre colonnine saranno installate al centro commerciale Le Torri in Via Pier Luigi Nervi, In Via Pierluigi da Palestrina in Q5, al centro commerciale Lestrella in Q4 e in via Capograssa al Piccarello. Altre, invece, copriranno le zone intermedie, mentre una postazione sarà realizzata nel parcheggio di Capoportiere, a servizio del lido di Latina.

La sperimentazione del servizio di car sharing elettrico (come servizio di mobilità complementare al trasporto pubblico locale) è finalizzata infatti anche all'acquisizione di dati statistici che serviranno al Comune di Latina a scegliere quale modello di servizio adottare e come strutturare il futuro bando.

Con questo passaggio Eppy Car, che è attualmente in fase di sperimentazione con due mezzi circolanti, sarà fruibile nei primi mesi del 2018 anche dai cittadini. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente sulla Pontina: investito da un tir, muore un uomo di 43 anni

  • Coronavirus Latina, la curva sale ancora: 260 nuovi contagi in provincia. Tre i decessi

  • Coronavirus Latina: sono 169 i nuovi casi positivi in provincia. Altri tre decessi

  • Coronavirus Latina: nuovi casi ancora sopra i 200 in provincia. Altri 6 decessi

  • Coronavirus, contagi in risalita: 180 casi e ancora quattro decessi in provincia

  • Coronavirus Latina, altri 231 contagi. Ma non c'è alcun decesso nelle ultime 24 ore

Torna su
LatinaToday è in caricamento