rotate-mobile
Green Cisterna di Latina

Prima corsa dei bus elettrici dalla stazione a Palazzo Caetani

I visitatori che giungeranno alla stazione di Cisterna troveranno una navetta elettrica che li condurrà comodamente al centro della città, o potranno usufruire del servizio di bike sharing

Al via la sperimentazione del turismo ecosostenibile a Cisterna. Cisterna all’avanguardia nel turismo e nei servizi innovativi. Questo pomeriggio il sindaco Eleonora Della Penna, l’assessore al Trasporto Pubblico e Smart City Pierluigi Ianiri e il delegato alla Cultura Pier Luigi Di Cori, hanno inaugurato la prima corsa dei bus elettrici in occasione dell’entrata in funzione del servizio di navetta dalla stazione ferroviaria a Palazzo Caetani.

L’occasione è inserita all’interno delle visite del FAI, in collaborazione con l’Istituto Superiore Ramadù, al complesso monumentale di Palazzo Caetani per i mesi di aprile, maggio e giugno in concomitanza con le aperture del Giardino di Ninfa.

I visitatori, associati al FAI e non, che giungeranno da tutta Italia alla stazione di Cisterna troveranno una navetta elettrica che li condurrà comodamente al centro della città, o in alternativa potranno usufruire del servizio di bike sharing, per visitare le grotte, le sale affrescate, il museo del buttero accompagnati dagli studenti del liceo classico Ramadù, ma anche partecipare all’animazione delle associazioni Centro Storico Cisterna e Araldica Tres Tabernae. All’arrivo verrà consegnato un depliant fornito di QR Code con tutte le informazioni su giorni e orari delle visite, su come usufruire di bus navetta e bike sharing, ma anche dove dormire e mangiare, oltre che su come utilizzare l’altro servizio che sempre oggi ha preso il via: la navetta dalla stazione di Cisterna per Ninfa e ritorno con sosta nel centro città.

Infine, sempre in tema di smart city, è stato aperto al pubblico anche il secondo parcheggio fotovoltaico con ricarica elettrica per auto e moto  in via Appia nord (il primo si trova in via Monti Lepini nei pressi del Pronto Soccorso).

“Oggi è una giornata importante per Cisterna – affermano Della Penna, Ianiri e Di Cori – in quanto la città si pone all’avanguardia a livello provinciale ed oltre come smart city ed apre i suoi tesori monumentali artistici e paesaggistici ai visitatori cercando di dare impulso a nuovi settori dell’economia locale come il turismo.

Le visite a Palazzo Caetani si terranno anche domani, 2 aprile, e poi il 22 e 23 aprile, il 13 e 14 maggio, il 28 maggio (mattina e pomeriggio in occasione della Fiera dell’Ascensione), il 17 e 18 giugno (il sabato dalle ore 15.30 alle 18.30, la domenica dalle ore 10.00 alle 13.00) in concomitanza con l’apertura dei Giardini di Ninfa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prima corsa dei bus elettrici dalla stazione a Palazzo Caetani

LatinaToday è in caricamento