Città con il clima migliore: Latina è 27esima. Tra le più soleggiate, ma quanta afa

La classifica del Sole 24 Ore che fotografa il benessere climatico nelle 107 città capoluogo del Paese. Analizzati 10 indicatori

Latina è al 27esimo posto, su 107, tra le città italiane con il clima migliore. E’ quanto emerge dalla classifica stilata dal “Sole 24 Ore” che fotografa il benessere climatico nelle 107 città capoluogo del Paese. Analizzati 10 indicatori che rilevano le performance meteorologiche delle diverse città nel decennio compreso tra il 2008 e il 2018. 

E’ Imperia a salire sul gradino più alto del podio, seguita da Catania e Pescara. Ma in generale da quanto emerge dall’”Indice del clima” sono soprattutto le città del sud, e quasi tutte sulle coste, a primeggiare; oltre a Catania tra le prime dieci troviamo anche Bari, Barletta, Crotone, Cosenza, Siracusa. Chiudono la classifica Pavia, Vercelli e Novara. 

Qui la classifica completa per ogni indicatore 

L’indice del clima a Latina

Come detto nella classifica generale Latina è al 27esimo posto con poco più di 616 punti (Imperia ne ha 799). Il capoluogo pontino si piazza dietro solo a Roma in tutto il Lazio; la capitale è al 21esimo posto della classifica, più dietro gli altri capoluoghi di provincia: Frosinone è 47esimo, Viterbo 50esimo e Rieti 54esimo. 

I 10 parametri

A far salire in alto il capoluogo pontino nella classifica sicuramente il parametro “soleggiamento” che indica le ore di sole al giorno: Latina si piazza in ottava posizione dietro solo alle siciliane Siracusa, Agrigento e Catania, a Crotone, Ragusa, Grosseto e Trapani. Molto male, invece l’"indice di calore" - che misura l’intensità dell’afa -: Latina è penultima al 106esimo posto nella classifica che indica i giorni dell’anno con temperatura percepita uguale o superiore ai 30°C. Fa peggio di lei solo Caserta. 

Per quanto riguarda gli altri parametri, Latina è al 28esimo posto per le "ondate di calore", vale a dire gli sforamento superiori ai 30°C per almeno tre giorni consecutivi nel decennio preso in considerazione; 76esimo posto per gli "eventi estremi", che indicano i giorni dell’anno con accumulo di pioggia superiore ai 40 mm per fascia esaoriaria, e 36esimo per la "brezza estiva", cioè i nodi giornalieri medi di vento nella stagione. 

Posizione bassa in classifica, 79esima, poi per "umidità relativa", che indica i giorni dell’anno fuori dal confort climatico, e 72esima per le "raffiche di vento" (giorni dell’anno con raffiche superiori ai 25 nodi). Latina si piazza poi al 38esimo posto per giorni di pioggia e al 13 per quelli con nebbia; chiude la classifica il parametro legato ai giorni freddi (quelli in cui la temperatura massima è inferiore ai 3 °C) in cui Latina è al decimo posto. 

L’indice verrà utilizzato nell’indagine sulla “Qualità della Vita” che viene realizzata dal Sole 24 Ore ogni anno e che nel 2019 arriva alla sua 30esima edizione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: 236 nuovi casi in provincia e altre quattro vittime del covid da Latina e Fondi

  • Coronavirus Latina: altri 5 decessi in provincia, 139 i nuovi casi positivi

  • Coronavirus Latina, la curva sale ancora: 260 nuovi contagi in provincia. Tre i decessi

  • Coronavirus, nuova impennata: 309 casi in provincia, quattro morti. In aumento i ricoveri

  • Coronavirus Latina: sono 169 i nuovi casi positivi in provincia. Altri tre decessi

  • Coronavirus Latina: la curva dei contagi non si piega, altri 257 in provincia. Tre i decessi

Torna su
LatinaToday è in caricamento