Eco-schools, insegnanti a lezione: una giornata di formazione alla Don Milani

Si terrà il 25 marzo. Sono ben 14 gli istituti scolastici di Latina in fase di certificazione, che applicano il protocollo internazionale eco- schools

Importante inziaitiva nella giornata di oggi a Latina nell’ambito del Programma della FEE (Foundation for Environmental Education) denominato Eco-schools. Un percorso percorso dedicato alle scuole per l’educazione, la gestione e certificazione ambientale, con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza negli studenti sulle questioni relative all’ambiente e allo sviluppo sostenibile che vede il sostegno del Comune.

Eco-Schools a Latina

Sono ben 14 gli istituti scolastici in fase di certificazione, che applicano il protocollo internazionale eco- schools nei propri plessi e interagiscono tra loro scambiando buone pratiche, dall’infanzia alla primaria fino alle superiori, tutti alla ricerca di soluzioni più sostenibili e concrete per migliorare il loro ambiente circostante, cercando di combinare l’attività teorica che si svolge all’interno della classe con quella pratica, esterna alla scuola, per osservare e interagire con l’ambiente circostante.

Insegnanti a lezione

È in questo contesto che lunedì 25 marzo a partire dalle 15.30 si terrà, nella sede dell’I.C. Don Milani, una giornata di formazione interamente dedicata agli insegnanti degli istituti scolastici di Latina.

“Si ricorda - spiegano dal Comune di Latina - che al programma Eco-schools possono aderire scuole di qualsiasi ordine e grado. Una volta intrapreso il percorso, l’istituto sostiene e raggiunge:
- l’educazione alla sostenibilità, promuovendo comportamenti corretti nel rispetto dell’ambiente e della comunità;
- la gestione ambientale della scuola, adottando buone pratiche che ne riducono l’impatto sull’ambiente, favorendo un risparmio sui consumi;
 - la certificazione della scuola che raggiunge i suoi obiettivi con l’assegnazione della Bandiera Verde internazionale.

La partecipazione non comporta un lavoro aggiuntivo ma ottimizza quanto è già in essere nella scuola, poiché il Programma si può considerare un contenitore per i progetti realizzati dalla scuola ed è flessibile in quanto si adatta alle scuole di ogni ordine e grado. In questo modo Eco-schools tende a sviluppare comportamenti responsabili sia all’interno della famiglia, sia a livello di comunità locale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: 236 nuovi casi in provincia e altre quattro vittime del covid da Latina e Fondi

  • Coronavirus Latina: ancora 260 nuovi casi in provincia. Un altro decesso

  • Coronavirus Latina: altri 5 decessi in provincia, 139 i nuovi casi positivi

  • Coronavirus, nuova impennata: 309 casi in provincia, quattro morti. In aumento i ricoveri

  • Coronavirus Latina: si impenna ancora la curva, 274 i nuovi casi. Altri 6 decessi

  • Coronavirus Latina: la curva dei contagi non si piega, altri 257 in provincia. Tre i decessi

Torna su
LatinaToday è in caricamento