rotate-mobile
energia Sermoneta

Risparmio energetico, per i cittadini di Sermoneta arriva il fotovoltaico

Il Comune sigla la convenzione con Sorgenia per il progetto "O Sole Mio". Le famiglie potranno far installare gratuitamente impianti e ridurre le bollette fino al 50%

“O Sole Mio”. Questo è l’importante progetto del Comune di Sermoneta che si inserisce in una fitta serie di iniziative di grande attenzione all’ambiente e alle energie alternative. Forte e decisa è la politica del risparmio energetico dell’amministrazione pontina che dopo l'installazione di un impianto fotovoltaico sulla scuola media di Doganella, ha siglato un’importante convenzione con la Sorgenia Spa.

“O Sole Mio” offre a tutti i cittadini la possibilità di far installare gratuitamente presso la propria abitazione un impianto fotovoltaico e diventare così auto produttori di energia rinnovabile, con conseguenti bollette elettriche scontate per tutti i cittadini di Sermoneta e per tutte le imprese operanti sul territorio comunale.

“In questi giorni stanno arrivando nelle case dei cittadini le lettere informative da parte di Sorgenia. I cittadini che aderiranno al progetto e il cui tetto - dopo la perizia preliminare da parte di un installatore certificato - sarà risultato tecnicamente idoneo all’installazione, potranno avere a casa propria un impianto fotovoltaico – si legge in una nota del Comune -.

L’impianto sarà installato senza nessuna spesa da parte del cittadino, che potrà godere di una riduzione fino al 50% della propria bolletta elettrica per 20 anni, trascorsi i quali ne diventerà proprietario. Lo smaltimento resterà comunque a carico di Sorgenia.

Inoltre gli aderenti riceveranno gratuitamente un apparato per il risparmio dei consumi da stand- by degli apparecchi elettronici (tv, computer, ecc.). Dopo un incontro pubblico, sarà aperto uno sportello a Sermoneta quale punto di riferimento degli aderenti al progetto.

"In questo momento di crisi economica la possibilità di accedere alle forniture di energia elettrica a prezzi scontati è un segnale importante che vogliamo dare ai nostri concittadini e alle aziende che operano in città - spiegano il sindaco Giuseppina Giovannoli ed il delegato all’ambiente Mauro Battisti -.Attraverso il progetto O Sole Mio, si darà la possibilità a molte famiglie di ottenere un notevole vantaggio in bolletta realizzando nella propria casa un impianto fotovoltaico a costo zero. L'Amministrazione Comunale, con il protocollo con Sorgenia aspira a diventare un Comune a basso impatto ambientale”.

Ricordiamo che Sermoneta è il primo Comune della provincia di Latina ad aderire al progetto “O Sole Mio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Risparmio energetico, per i cittadini di Sermoneta arriva il fotovoltaico

LatinaToday è in caricamento