rotate-mobile
energia Centro / Piazza del Popolo

“M’illumino di meno”, il Comune di Latina “spegne” piazza del Popolo

Anche quest’anno l’amministrazione comunale aderisce alla Giornata Nazionale del Risparmio Energetico lanciata dalla trasmissione Caterpillar di RAI-radio2 per ribadire il proprio impegno nella razionalizzazione dei consumi

Anche il Comune di Latina, anche quest’anno, aderisce all’undicesima edizione della Giornata Nazionale del Risparmio Energetico lanciata dalla trasmissione Caterpillar di RAI-radio2 per ribadire il proprio impegno nella razionalizzazione dei consumi.

L’iniziativa, si avvale da anni dell'Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e della Presidenza della Repubblica, nonché delle adesioni di Senato e Camera dei Deputati, in programma venerdì 13 febbraio.

La campagna “M’illumino di meno” ha come obiettivo quello di raccontare best practice in ambito di risparmio energetico da parte di chiunque aderisce, promuovendo la riflessione sul tema dello spreco di energia, che si può evitare con interventi strutturali, ma anche con semplici accorgimenti che ogni singolo individuo può mettere in pratica.

Per la giornata del 13 febbraio, in particolare, la campagna di sensibilizzazione lancia un invito rivolto a tutti, cittadini ed istituzioni, alunni e insegnanti, commercianti, aziende, associazioni culturali, ecc. ,  quello di un simbolico “silenzio energetico” tra le ore 18 e le 19,30 durante la trasmissione radiofonica, spegnendo piazze, vetrine, negozi, bar, uffici, aule e private abitazioni; un gesto simbolico, in nome dell’efficienza e dell’uso intelligente dell’energia, che vuole essere una grande condivisione tra tutti i partecipanti della propria attenzione al tema della sostenibilità e del risparmio energetico.

Il Comune di Latina spegnerà simbolicamente dalle ore 18.00 alle 21.00 le luci di Piazza del Popolo, come luogo ben visibile dell’azione dimostrativa.
“Prendendo esempio dalla giornata cerchiamo tutti di attuare al lavoro e in famiglia, per tutto l’anno e quotidianamente, azioni volte alla riduzione degli sprechi, al minor consumo delle preziose risorse energetiche, facendo ricorso a mezzi di trasporto meno impattanti sull’ambiente, ponendo attenzione a disattivare gli apparecchi elettronici che non stiamo utilizzando, ecc., adeguando il proprio stile di vita alla necessità di costruire un futuro più sostenibile”.

Chiunque lo desideri può aderire anche personalmente alla campagna nazionale di “M’illumino di Meno” inviando un’e-mail a millumino@rai.it e illustrando sinteticamente le buone pratiche che vengono utilizzate durante tutto l’anno ed esplicitando come si intende partecipare alla celebrazione del Risparmio Energetico il 13 febbraio 2015. E’ possibile consultare il blog https://caterpillar.blog.rai.it/milluminodimeno/ .

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“M’illumino di meno”, il Comune di Latina “spegne” piazza del Popolo

LatinaToday è in caricamento