rotate-mobile
Green

Ripensare la città con la mobilità sostenibile: le proposte "green" di Lbc

Una serie di idee e progetti sono emersi nei tavoli di "Latina in corsa": più piste ciclabili a basso costo, promozione di zone 30 e ztl

La mobilità sostenibile pensata anche come volano per il rilancio dell'economia. La proposta arriva da Lbc, che guarda non solo alla fase 2 ma anche al futuro.  Si parte da un presupposto: il Covid modificherà i nostri comportamenti in ambito sociale ancora a lungo, insieme al modo di vivere le città grandi e piccole. "Le regole di distanziamento sociale imporranno delle scelte politiche in tema di mobilità - spiega Elettra Ortu La Barbera, componente del consiglio generale di Lbc e tra i coordinatori di “Latina in Corsa”  - volte alla salvaguardia della salute, anche per combattere stili di vita sedentari che l’attuale scenario favorisce, e aprendo lo sviluppo economico ad alcuni settori cruciali in ambito ecosostenibile”.

Il movimento lancia allora l’idea di ripensare gli spazi urbani per renderli diversamente fruibili e per favorire lo sviluppo di nuovi progetti di mobilità sostenibile. L'esempio potrebbe essere quello di trasformare gli spazi dei vecchi distributori di benzina abbandonati in colonnine per la ricarica elettrica, alimentate ad energia solare. Questa è solo una delle proposte emerse dal lavoro di “Latina in Corsa", un progetto che ha aggregato tecnici, imprenditori, associazioni su temi come il territorio, lo sviluppo economico e i giovani. Dal documento emerge una visione di città a mobilità green, utilizzando tutte le possibilità a disposizione della flotta libera anche attraverso l’attivazione di app specifiche per la mobilità condivisa e per favorire l’utilizzo della micromobilità da parte dei più giovani.

“Il nostro territorio – spiegano dal Consiglio generale – gode di un clima favorevole molti mesi l’anno e la conformazione pianeggiante favorisce la mobilità alternativa, anche solo istituendo sensi unici nelle vie parallele presenti in città si potrebbero realizzare piste ciclabili a basso costo senza perdere posti auto. Ripensare gli spazi e la loro fruibilità saranno le nuove sfide che andranno colte anche per le nuove esigenze di socialità e per favorire le attività commerciali che oggi più che mai sono in difficoltà e hanno necessità di spazi all’aperto, in questo senso vanno la promozione di zone 30, della ztl e delle aree pedonali. La mobilità sostenibile è anche quindi opportunità economica: la creazione di un progetto come il sentiero della Bonifica, che unisce le nostre radici culturali con la fruibilità del territorio in ambito turistico rappresenta la possibilità di abbracciare un’economia più che mai sana che in Europa muove ogni anno 200 miliardi di euro. Gli avvenimenti legati alla pandemia impongono trasformazioni rapide che rendano adeguate le città a nuovi stili di vita, in tale direzione è la recente ordinanza del Comune di Latina di far circolare monopattini e biciclette elettriche, ed apprezziamo il grande impegno profuso dal consigliere con mandato del sindaco alla mobilità sostenibile Dario Bellini. Il cammino della fase 2 è ancora lungo e difficile e la nostra città si sta preparando al meglio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ripensare la città con la mobilità sostenibile: le proposte "green" di Lbc

LatinaToday è in caricamento