rotate-mobile
life

Un albero per ogni nuovo nato, parte il progetto di forestazione urbana

Decine di volontari questa mattina, rispondendo all'appello del sindaco, hanno sfidato la pioggia per mettere a dimora oltre 300 alberi nei primi quartieri della città: Asves, Parco San Marco e Oasi verde in Q4. Sono i primi dei mille che arriveranno entro fine anno

Al via questa mattina il primo intervento di riforestazione urbana promosso dal Comune di Latina nell’ambito del Piano d’azione per l’energia sostenibile. Oltre 300 nuove piante sono state messe a dimora questa mattina, nonostante la pioggia che non ha fermato i tanti volontari che hanno risposto all’invito del Comune. Hanno partecipato alle operazioni muniti di impermeabile, vanghe e secchi di acqua, sfidando anche il maltempo di questa mattina.

Il risultato sono ora più di 300 nuovi alberi di specie autoctona piantumati nelle aree cittadine individuate dal tavolo comunale per il decoro urbano: al quertiere Asves, al Parco San Marco e nell’Oasi verde della Q4. Si tratta dei primi alberi dei mille previsti che rinverdiranno alcune aree della città entro la fine dell’anno, rispettando così la normativa che stabilisce, per i comuni con oltre 15mila abitanti, di piantare un albero per ogni bambino nato.

A questa prima opera di forestazione hanno partecipato questa mattina anche il sindaco Damiano Coletta, intervenuto in tutte e tre le aree interessate, l’assessore all’Ambiente Roberto Lessio e diversi consiglieri comunali di Lbc. “Ringrazio tutti i cittadini – ha voluto dichiarare Coletta - per questo grande esempio di partecipazione, civiltà, amore per la propria città. E’ un modello virtuoso di collaborazione tra amministrazione e una cittadinanza sempre più attenta e attivamente impegnata nella costruzione e manutenzione del bene comune”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un albero per ogni nuovo nato, parte il progetto di forestazione urbana

LatinaToday è in caricamento