Latina tra le 121 città che partecipano alla più importante maratona mondiale per il clima

"Climathon" si terrà il prossimo 28 ottobre e coinvolgerà 121 città a livello mondiale. Latina è l'unica città del centro e sud Italia ad avere aderito all'iniziativa

Latina tra le 121 città nel mondo che parteciperanno a “Climathon”, la più importante maratona mondiale per il clima. 

L’evento è fissato al prossimo 28 ottobre. Latina è l’unica città del centro e sud Italia ad avere aderito all’iniziativa a conferma di un’amministrazione comunale sensibile alla tematica energetico-climatica.

“Climathon - spiegano da piazza del Popolo - è promossa da Climate-KIC, il più grande partenariato europeo per l'innovazione pubblico-privata concentrato sulle soluzioni innovative che possono scaturire  dall’azione per il clima e nato dalla sinergia del settore privato, le migliori istituzioni accademiche e il settore pubblico. Climate-KIC nasce esattamente nel 2010 dall'Istituto dell’Unione europea di innovazione e tecnologia (EIT), la cui missione è creare una crescita sostenibile”. 

L’evento di Latina si concretizzerà in un’intensa giornata di confronto cittadino che avrà l’obiettivo di stimolare un dibattito interno alla comunità con il coinvolgimento attivo degli stakeholder nella definizione di strategie locali innovative per la lotta e l'adattamento ai cambiamenti climatici, ma anche per stimolare una riflessione sulle opportunità di sviluppo e i risvolti economico-occupazionali che ne possono derivare.

GOL - Green Opportunities in Latina: l’azione per il clima aiuta lo sviluppo locale” è la denominazione pensata per l’occasione “che punta a riunire la comunità scientifica locale e nazionale interessata, gli attori centrali delle scelte di investimento, le Istituzioni locali e la società civile per produrre un primo documento condiviso di sintesi che definisca i pilastri dell'azione locale e che stimoli la creazione di posti di lavoro nel comparto dell’economia circolare”.

L’evento è promosso dall’organizzazione di volontariato Sempre Verde Pro Natura e dall’associazione giovanile no profit Generation, Activies, Projects (GAP) di Pontinia con  il patrocinio del Comune di Latina che offrirà supporto logistico e mediatico-organizzativo.

Cittadini, realtà associative, ordini professionali e del settore privato che condividono i valori e gli obiettivi di sostenibilità definiti a Parigi lo scorso anno e sottoscritti dal Governo Italiano e intendono partecipare attivamente sia alle fasi preparatorie e organizzative dell’evento sia alla giornata Climathon del 28 ottobre possono presentare e formalizzare la propria candidatura all’indirizzo e-mail sempreverde.pronatura@gmail.com entro le ore 20 del 15 agosto. Nel mese di agosto sarà possibile visualizzare la pagina dell’evento di Latina, con il programma della giornata, sul portale ufficiale di Climathon (climathon.climate-kic.org) dove, entro fine settembre, ci si potrà registrare ai lavori.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Aperte anche le spiagge libere, ecco le regole: bagno fino alle 19 e distanze di sicurezza

  • Coronavirus: un morto in provincia, sette nel Lazio e 18 positivi in più

  • Coronavirus, ecco la prima mascherina senza elastici: l’idea di un giovane di Priverno

  • Tragedia nelle acque del Circeo: sub accusa un malore in acqua e muore

  • Coronavirus Latina: due nuovi casi positivi in provincia. Muore una donna al Goretti

  • Coronavirus: nel Lazio 21 nuovi casi, in provincia 544 contagi totali

Torna su
LatinaToday è in caricamento