Comuni Ricicloni, Campodimele tra i virtuosi con il 67% di differenziata

Il piccolo comune pontino tra i sei del Lazio che hanno superato la soglia del 65%. Bene anche Sermoneta con il 60%. Male tutto il resto della Regione e soprattutto Roma

(foto d'archivio)

Campodimele tra i migliori sei Comuni Recicloni del Lazio, vale a dire tra quei comuni che nel 2011 hanno superato la soglia del 65% nella raccolta differenziata.

È quanto messo in evidenza dal rapporto Comuni Ricicloni 2012 di Legambiente presentato ieri a Roma. Campodimele, quindi, tra i comuni virtuosi  - sono solo 6 su 378 –  con il suo 67,5% di differenziata e un indice del 55,42.

Palma d’oro anche per insieme Oriolo Romano, in provincia di Viterbo, Castelnuovo di Porto, in provincia di Roma, Sacrofano, in provincia di Roma, Nepi, in provincia di Viterbo e Allumiere, in provincia di Roma che, superando il 65% della raccolta differenziata, hanno anticipato di un anno l'obiettivo stabilito per tutti i comuni italiani secondo la legge.

Bocciata Roma – che si ferma al 25% -, dove la raccolta differenziata tra sistema misto e scarsa volontà continua a non decollare, con gli altri capoluoghi di Provincia che restano decisamente indietro.

Nessun capoluogo, nel Lazio e nel centro Italia, ha superato il 65% di raccolta differenziata, quota richiesta per legge solo nel 2012. A fronte dei 7 comuni dello scorso anno, nel 2012 il Lazio ha visto 6 comuni aggiudicarsi i premi, un triste 1,6% sul totale di 378 Comuni.

Altri Comuni virtuosi nel Lazio che, pur non raggiungendo il 65% di raccolta differenziata necessario per essere Comune Riciclone, hanno soddisfatto l’obbligo di legge fissato per il 2011, ovvero il 60%: Ariccia, San Giovanni Incarico e Falvaterra, Sermoneta.
 

Potrebbe interessarti

  • Sabaudia, è il giorno di Irene Grandi: concerto gratuito in piazza del Comune

  • Per Ferragosto la tradizionale processione della Madonna Stella Maris, ma non in mare

  • Sperlonga: una statua di sabbia e due palloni rossi giganti per l'uscita di "IT Capitolo Due"

  • Nuova disinfestazione contro le zanzare a Latina: tutte le date e le zone interessate

I più letti della settimana

  • Ferragosto 2019: gli eventi del 15 agosto a Latina e nella provincia pontina

  • Incidente stradale a Perugia, muore un 48enne di Latina

  • Cosa fare nel weekend? Ecco gli eventi a Latina e Provincia

  • Terracina, raffica di furti durante una serata nello stabilimento balneare: arrestata la banda

  • Incidente ad Artena, cordoglio a Giulianello per la morte di Valerio Felici

  • Cisterna, panico dopo la festa di San Rocco: ruba un'auto e a folle velocità attraversa l'isola pedonale

Torna su
LatinaToday è in caricamento