rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
life

Inquinamento al mare, tavolo tecnico al Comune di Formia

Vanno avanti i lavori della task force ambientale costituita per monitorare gli scarichi a mare sul litorale formiano. Le attività di controllo e verifica in vista della stagione estiva inizieranno il 19 marzo

Nuovo tavolo tecnico questa mattina al Comune di Formia. Va avanti, infatti, l’attività della task force ambientale costituita per monitorare gli scarichi a mare sul litorale formiano. 

La nuova riunione, convocata dall’assessora alla Tutela del patrimonio ambientale Maria Rita Manzo e a cui hanno preso parte Acqualatina, Asl, Polizia Provinciale, Ufficio Locale Marittimo e Polizia Locale, è servita a programmare il lavoro da compiere nei  mesi di avvicinamento all’estate.

Il territorio, come spiega l’amministrazione, sarà passato ai raggi x per individuare l’eventuale presenza di agenti inquinanti, prevenire e reprimere comportamenti lesivi dell’ambiente. Nello specifico, l’attività consisterà nel controllo degli scarichi a mare, nella verifica degli impianti di sollevamento al servizio dei vari complessi condominiali e nel monitoraggio degli allacci ai collettori fognari di nuova costruzione. Le operazioni partiranno il 19 marzo con turno di intervento settimanale. Il 10 aprile il tavolo tornerà a riunirsi per un primo resoconto.

“Sul fronte ambientale – sostiene l’assessora Manzo - e in genere della qualità del nostro mare, l’attenzione dell’amministrazione resta altissima.

Pur continuando a monitorare gli scarichi abusivi a mare, siamo decisi ad ampliare il raggio degli interventi con una programmazione seria e strutturata che fissi obiettivi, tempi e modalità di intervento. Ringraziamo gli enti che prendono parte a tale lavoro e l’Ufficio Ambiente del Comune, in particolare il geometra Gino Forte che coordina il gruppo operativo con grande competenza”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inquinamento al mare, tavolo tecnico al Comune di Formia

LatinaToday è in caricamento