life

“Ma il mare non vale una cicca?”, litorale ripulito dai mozziconi. Distribuiti posacenere

L'iniziativa promossa da Marevivo in 50 spiagge italiane, 30 delle quali nel Lazio che saranno ripulite dai mozziconi abbandonati. Saranno distribuiti anche 650 posacenere da esterno, detti "Cenerino", in 350 stabilimenti balneari

Torna anche quest’anno “Ma il mare non vale una cicca?”, l’iniziativa promossa da Marevivo per proteggere il mare dall’abbandono dei mozziconi. 

La campagna informativa sulle spiagge italiane, giunta all’ottava edizione, si pone come obiettivo, quindi, non solo quello di ripulire i litorali italiani dai mozziconi abbandonati, ma anche far capire quanto sia importante evitare che finiscano in mare.

Si parte sabato 30 luglio, con centinaia di volontari impegnati nella pulizia di circa 50 spiagge, lungo gli 8mila km di coste italiane; nello stesso giorno, grazie al supporto di JTI (Japan Tobacco International), saranno inoltre distribuiti 650 posacenere da esterno, detti “Cenerino”, in 350 stabilimenti balneari in Italia e centri visita delle Aree Marine Protette, insieme a poster informativi sui tempi di smaltimento di diverse tipologie di rifiuti, tra cui i mozziconi.

NELLA PROVINCIA PONTINA E NEL LAZIO - Saranno 30 le spiagge del Lazio, e anche l’Area Marina Protetta Isola di Ventotene e Santo Stefano, coinvolte nell’iniziativa, e in particolare, negli stabilimenti di Terracina, S. Felice Circeo, Nettuno, Anzio, Tor San Lorenzo – Ardea, Torvajanica, Ostia, Fiumicino, Fregene, Campo di Mare Cerveteri, Santa Severa e Tarquinia sarà possibile trovare i “Cenerino”. Mentre le spiagge libere – spiaggia di Sabaudia antistante il Lido Azzurro, spiaggia di Cala Nave (AMP Isola di Ventotene e Santo Stefano), spiaggia libera di Palo (Ladispoli) - verranno coinvolte nella pulizia da parte dei volontari di Marevivo e dell’area marina. 

Di seguito le spiagge coinvolte nella provincia di Latina:

Dove inizia il mare - Sabaudia
Saporetti - Sabaudia
Lido Azzurro - Sabaudia
Il Gabbiano - Terracina
Piccolo Lido - Terracina
Alberto a mare - Terracina
Club Verdemare - S. Felice Circeo
Stabilimento Marina del Circeo - S. Felice Circeo
Pulizia della spiaggia di Calanave - Area Marina Protetta Isole di Ventotene e S.Stefano
Pulizia della spiaggia antistante Lido Azzurro - Sabaudia

LA CAMPAGNA - “‘Ma il mare non vale una cicca?’, nata nel 2009, promossa dall’associazione Marevivo e realizzata in collaborazione con JTI; anche quest’anno è patrocinata dal Ministero dell’Ambiente, con il supporto del Sindacato Italiano Balneari e il sostegno del Corpo delle Capitanerie di Porto. Quest’anno in primo piano la collaborazione con le Aree Marine Protette, che ricevono “Cenerino” da posizionare nei propri centri visite e sono coinvolte nelle operazioni di pulizia ricadenti nel loro territorio. 

Testimonial della campagna 2016 l’attore della fiction “Squadra Antimafia”, Giulio Berruti che ha commentato: “Sono cresciuto al mare e personalmente lo amo molto: è per me quindi un grande piacere essere al fianco di Marevivo e di JTI per la campagna “Ma il mare non vale una cicca?”, che mira a sensibilizzare le persone a non gettare i mozziconi di sigaretta in spiaggia. Sembra una raccomandazione quasi ovvia, eppure chiunque di noi si trova ogni anno su spiagge piene di mozziconi. Ecco perché mi è sembrato naturale dare il mio supporto a questa iniziativa. Non rovinate la bellezza del mare, un prezioso patrimonio da difendere, per noi, per la nostra salute e per le future generazioni”.

giulio_berruti_testimonial_mare_vivo-2

I COMMENTI - “Basta con i mozziconi sulla spiaggia e in mare, una volta e per tutte impariamo a considerare la cicca di sigaretta per quella che è effettivamente: un rifiuto e, come tale, va smaltito in maniera corretta. Quest’anno dalla nostra parte c’è anche il “Collegato Ambientale”, ma sono 8 anni che portiamo sulle spiagge italiane la campagna “Ma il mare non vale una cicca?”, perché crediamo che il primo e fondamentale passo sia cambiare la cultura e l’atteggiamento delle persone. – ha affermato Carmen di Penta, Direttore Generale di Marevivo -. E nulla più di una semplice cicca di sigaretta può essere esempio di quanto possiamo fare tutti, ogni giorno e con i gesti più semplici, assumendo comportamenti più responsabili e rispettosi dell’ecosistema marino”.

“JTI è da sempre impegnata nella promozione di un comportamento responsabile e rispettoso dell’ambiente da parte dei fumatori e siamo particolarmente orgogliosi che proprio una delle nostre campagne, sulla quale investiamo ormai da anni, sia stata riconosciuta come progetto che va incontro alle esigenze appena definite dal Governo all’interno del nuovo Collegato ambientale”, ha commentato PierCarlo Alessiani, Presidente e Amministratore Delegato di JT International Italia. “Consapevoli del fatto che il nostro prodotto genera un rifiuto, quello che da sempre cerchiamo di tramettere ai fumatori è una maggiore attenzione nei confronti degli altri e dell’ambiente. E non lo facciamo da semplici osservatori, ma scendendo in campo in prima persona e cercando di evolverci sempre: come è stato il caso di questa campagna che da quest’anno acquisisce nuovi importanti elementi come il Cenerino e la pulizia delle spiagge”.

I NUMERI - La campagna in sintesi:
30 luglio: il giorno di avvio della campagna
650 i “Cenerino” distribuiti: posacenere da esterno totalmente realizzato con materiale riciclato (cartone e alluminio)
350 gli stabilimenti e le aree marine protette dove sarà presente “Cenerino”
50 le spiagge coinvolte nell’attività di pulizia da parte di centinaia di volontari 
20 milioni le cicche risparmiate al mare nelle ultime 7 edizioni grazie alla campagna

Gallery

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Ma il mare non vale una cicca?”, litorale ripulito dai mozziconi. Distribuiti posacenere

LatinaToday è in caricamento