Lunedì, 18 Ottobre 2021
life

Rifiuti e differenziata, agevolazione per i “virtuosi”: Comune di Latina a lavoro

La Commissione Bilancio ha dato il via all'iter per vagliare tutte le ipotesi e concedere ai cittadini più sensibili alla differenziata e al riciclo dei rifiuti sconti o agevolazioni sulle tariffe

Nelle scorse settimane l’attenzione sulla questione era stata posta dal consigliere comunale del Pd e presidente della Commissione Trasparenza, Omar Sarubbo, che aveva sollecitato il Comune di Latina all’approvazione del regolamento per premiare i cittadini che differenziano di più.

Dal canto suo l'amministrazione ha fatto sapere che la Commissione Bilancio, presieduta da Gianni Chiarato, ha da tempo iniziato un percorso per verificare tutte le ipotesi relative alla possibilità di concedere sconti o agevolazioni agli utenti che si dimostrano particolarmente sensibili alla raccolta differenziata e alle attività di riciclo dei rifiuti.

“A tale proposito – comunicano dall’Ente di piazza del Popolo -, la Commissione Bilancio ha chiesto all’amministratore delegato della “Latina Ambiente”, Valerio Bertuccelli, la disponibilità ad essere presente, entro il prossimo 15 settembre, ad una delle sedute della Commissione Bilancio per dare delle indicazioni sulla valutazione di tali ipotesi”.

“Come testimoniato da questa e da altre iniziative – afferma il presidente Chiarato – la Commissione sta lavorando già da tempo per cercare iniziative di incentivazione alla differenziata e migliorare la raccolta. Nel caso in cui si aprissero possibilità sarà necessario provvedere alla modifica del Regolamento Tia”.

La Commissione Bilancio ha dato inoltre mandato al presidente Chiarato di convocare, a settembre, in maniera congiunta le Commissioni Bilancio e Ambiente per l’esame del nuovo Pef della “Latina Ambiente” e del relativo Regolamento Tia, poiché si tratta di documenti integrati che vanno esaminati contestualmente.

LA REGIONE - Solo qualche giorno fa la Regione Lazio aveva annunciato circa 12 milioni di euro da destinare alla provincia pontina proprio per favorire la pratica della raccolta differenziata.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti e differenziata, agevolazione per i “virtuosi”: Comune di Latina a lavoro

LatinaToday è in caricamento