rotate-mobile
life Borgo Piave / via Mario Siciliano

Tutto pronto per gli Stati Generali del Turismo. Ma non senza polemiche

Assente il presidente dell'Upi Lazio Iannarilli: "Stride con il principio del rispetto del sistema delle autonomie locali che tra i relatori non figuri il presidente della Provincia di Latina"

Al via domani a Latina gli Stati Generali del Turismo. Ancora non è arrivato il taglio del nastro che già infiamma la polemica.

Ad alzare il polverone il presidente della Provincia Armando Cusani che non figura tra gli invitati. A fargli eco anche il presidente dell’Upi Lazio.

Gli Stati Generali sono stati organizzati dall’assessorato al Turismo della Regione Lazio, e si terranno nella giornata di domani a Borgo Piave; il via è previsto per le 9 con l'apertura dei lavori da parte della governatrice del Lazio Renata Polverini.

Tutto il mondo del turismo del Lazio si riunirà per confrontarsi sulla stato attuale del turismo e per concertare insieme strategie e linee guida da seguire per lo sviluppo futuro.

E proprio sull’organizzazione dell’evento è voluto intervenire il presidente dell’Upi Lazio Antonello Iannarilli. “Come Presidente dell'Unione delle Province del Lazio avverto l'obbligo di stigmatizzare l'organizzazione dell'evento denominato "Stati Generali del Turismo del Lazio" ed organizzato dall'Assessorato al Turismo della Regione Lazio per il giorno 20 Gennaio a Latina – ha commentato in una nota Iannarilli -. Stride fortemente con il principio del rispetto del sistema delle autonomie locali, infatti, che tra i relatori non figuri il presidente della Provincia di Latina. Ne' può essere considerato risolutivo il fatto che la "Istituzione" Provincia di Latina figuri tra i tanti semplici "invitati", insieme ai Parlamentari europei, nazionali, regionali, al Sindaco di Roma, all'UPI ed ai Presidenti della altre Province del Lazio”.

“Per tale ragione l'UPI non potrà essere presente, e lascia ai Presidenti delle Province di Roma, Viterbo e Rieti la autonoma valutazione sulla opportunità della loro presenza” ha concluso il presidente dell’Upi Lazio.

Per tutta risposta per la mattinata di oggi è stato convocato dal presidente dell’Ente di via Costa Armando Cusani una conferenza, sempre a Borgo Piave, presso l’aula magna dell’Istituto agrario San Benedetto dal titolo “Turismo in Provincia di Latina, tra illusioni e percorsi reali”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutto pronto per gli Stati Generali del Turismo. Ma non senza polemiche

LatinaToday è in caricamento