Giovedì, 28 Ottobre 2021
mobilità

Nuova pista ciclabile, aperto il percorso che collega Q4 con il Lido

La pista ciclabile che dall'Oasi Verde dei quartieri Q4-Q5 arriva fino a quella già esistente di via del Lido intitolata alle vittime della strada. Ieri l'inaugurazione con la bicicletta dedicata ad Alessia Calvani

E’ stata inaugurata ieri la nuova pista ciclabile il cui percorso, chiamato "Sentiero Vittime della Strada”, va dall’Oasi Verde dei quartieri Q4-Q5 fino alla vecchia pista di via del Lido.

Il taglio del nastro ieri pomeriggio, alle 18, con la bibiclettata dedicata ad Alessia Calvani, la giovane ragazza di 15 anni investita e uccisa la sera del 2 settembre del 2012 da un’auto pirata in via della Stazione a Latina Scalo.

E sono tantissime le persone che ieri hanno voluto partecipare all’iniziativa, anche numerosi bambini, insieme anche al sindaco Di Giorgi e ad altri rappresentanti dell’amministrazione, e non solo agli attivisti della mobilità sostenibile.

Un’iniziativa che verrà ripetuta ogni anno per ricordare non solo la piccola Alessia, ma anche tutte le vittime degli incidenti stradali.

La pista intitolata appunto alle vittime della strada, costata circa 300mila euro, ed è lunga circa 2 chilometri, di cui 700 metri lungo il canale Paoloni e 1300 metri lungo il canale Cicerchia, uniti da un ponte metallico; il percorso inoltre sarà dotato di alcuni punti luce e di telecamere di videosorveglianza ad alta definizione e arriverà fino alle vecchia ciclabile di via del Lido permettendo così di arrivare al mare in bici o a piedi.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova pista ciclabile, aperto il percorso che collega Q4 con il Lido

LatinaToday è in caricamento