rotate-mobile
mobilità Centro

Isola pedonale in centro a Latina, ci siamo: si parte lunedì 1 settembre

Domani l'inaugurazione della nuova Ztl in centro, tante le novità e gli eventi in programma. Avverte Cozzolino (Pd): "Non servono appuntamenti "spot" ma un programma che coinvolga tutti e per tutti i periodi dell'anno"

Mancano meno di 24 ore all’inaugurazione della nuova Ztl nel centro cittadino a Latina.

Ultimati gli ultimi particolari, si parte domani, lunedì 1 settembre, come annunciato nei mesi scorsi dall’amministrazione comunale. Tante le novità per il centro di Latina, dalla nuova viabilità, alle variazioni che subiranno le linee degli autobus fino agli eventi e gli appuntamenti che animeranno il centro di Latina.

Le strade chiuse al traffico saranno: corso della Repubblica (da piazza San Marco esclusa fino a piazza del Popolo); via Pio VI (a partire dalle ex autolinee); via Eugenio di Savoia (fino alla confluenza con piazza della Libertà); piazza del Popolo (lato destro); via Diaz (fino all’incrocio con via Carducci); via Costa (nel solo ramo che sfocia in corso della Repubblica).

GLI ORARI DELLA ZTL IN CENTRO

NUOVE LINEE AUTOBUS

Ma come annunciato dal Comune di Latina, per la giornata inaugurale di domani, così come per il resto del mese di settembre, saranno scanditi da un fitto programma di appuntamenti, eventi che si svolgeranno per le vie del centro del capoluogo.

IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI DI SETTEMBRE

“Da domani il centro città diventerà Isola Pedonale. Per far si che non si trasformi in una piazza vuota l’amministrazione, insieme all’opposizione, deve iniziare a coinvolgere associazioni, imprenditori e commercianti affinché si possa pianificare, fin da subito un calendario eventi che possa coprire tutti i mesi dell’anno” ha commentato il capogruppo del Pd in Consiglio, Alessandro Cozzolino.

“Non servono appuntamenti “spot” ma serve un programma che coinvolga tutti e per tutti i periodi dell’anno. L’errore che dobbiamo evitare è quello di lasciare la piazza vuota anche un solo week end l’anno – afferma Cozzolino -. Detto ciò è impensabile anche avere tutti gli eventi sponsorizzati e finanziati dall’amministrazione comunale. Partendo da questi due principi credo sia necessario partire fin sa subito con un confronto aperto con le associazioni sportive e culturali della città, gli imprenditori ed i commercianti. In questo modo riusciremo ad avere uno spazio “sentito” da tutti con un coinvolgimento in maniera diretta dei cittadini”.

“Nel mese di settembre l’amministrazione ha creato un calendario fitto – conclude Cozzolino – non vorremmo che i mesi successivi ed il periodo natalizio rimangano in mano all’approssimazione e all’improvvisazione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Isola pedonale in centro a Latina, ci siamo: si parte lunedì 1 settembre

LatinaToday è in caricamento