Martedì, 26 Ottobre 2021
mobilità Cisterna di Latina

Mobilità sostenibile: ultimi ritocchi alla pista ciclopedonale di Cisterna

Ultimi interventi prima dell’apertura della pista di Cerciabella. Sindaco Della Penna: “L’opera si inserisce in un piano generale di collegamenti ciclopedonali per un unire i borghi al centro urbano con sistemi ecosostenibili”

Manca davvero poco per l’apertura della pista ciclopedaonale nella zona di cerciabella a Cisterna.

Gli operi sono a lavoro per gli ultimi ritocchi alla pista realizzata ai margini della provinciale per Latina. “Dopo la fresatura della superficie realizzata nei giorni scorsi, da oggi gli addetti dell’incaricata ditta Beton black S.p.a stanno provvedendo a stendere un tappeto di asfalto che porterà la pavimentazione della pista a livello dei tombini, rendendola così sicura per tutti i circa mille metri della sua estensione. Sempre a garanzia dell’incolumità di ciclisti e pedoni, i progettisti hanno previsto un completo sistema di segnaletica orizzontale e verticale, in conformità con quanto stabilito della normativa, con particolare riferimento alle strisce di delimitazione della pista e alla simbologia a terra” composta dalle stilizzazioni di “bicicletta”, “pedone” e dalle frecce indicatrici del senso di percorrenza.

“Ci saranno anche degli specifici attraversamenti ciclopedonali con quadrotti 50x50 di colore bianco. Inoltre, sarà creata un’apposita segnalazione delle strade di intersezione e dei passi carrabili di accesso alle proprietà con esecuzione di fasce di colore rosso. Saranno posizionati anche specchi stradali e un’integrazione della già presente segnaletica verticale. La particolare attenzione che è stata prestata alla segnaletica stradale è dovuta al considerevole numero di accessi e uscite veicolari che caratterizzano il percorso ciclopedonale di Cerciabella. L’intervento ha previsto anche la risistemazione delle opere usurate o danneggiate come cigli e chiusini”.

Pe quanto riguarda i tempi, assicurano dal Comune di Cisterna che entro la fine del mese di gennaio tutto verrà ultimato con la piantumazione di nuove alberature e la sistemazione di dissuasori di parcheggio in cemento lungo il margine del percorso. Il costo complessivo di quest’ultima tranche dell’opera è di circa 116mila euro.

“Si porta finalmente a conclusione un’opera - afferma il Sindaco Eleonora Della Penna - che andrà a migliorare l’arredo urbano e i servizi in una frazione in crescente espansione residenziale. L’opera si inserisce in un piano generale di progressiva realizzazione di collegamenti ciclopedonali per un raccordo dei borghi al centro urbano con sistemi ecosostenibili”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mobilità sostenibile: ultimi ritocchi alla pista ciclopedonale di Cisterna

LatinaToday è in caricamento