rotate-mobile
mobilità Centro / Piazza del Popolo

In piazza del Popolo il sindaco presenta l’isola pedonale ai cittadini

Circa trecento persone ieri sera hanno partecipato all'incontro con il primo cittadino che ha definito il progetto "una rivoluzione culturale". Illustrata la mappa delle chiusure

“Una rivoluzione culturale, che cambierà le abitudini e trasformerà il centro di Latina in un grande centro commerciale all'aperto, rendendo la città più vivibile per tutti”. Così ieri sera il sindaco Giovanni Di Giorgi ha presentato ai cittadini giunti in piazza del Popolo, l’istituzione dell’isola pedonale. Un progetto ambizioso, approvato nei giorni scorsi con una delibera che indica la partenza dei lavori per il primo settembre. La zona a traffico limitato prevede un investimento di circa 1,4 milioni di euro per la pavimentazione dell’area e l’installazione di varchi elettronici.

Dal palco il primo cittadino e l’assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Di Rubbo si sono rivolti a una folta platea di cittadini, tra loro anche una delegazione del gruppo Latina in bicicletta: tutti hanno accolto con entusiasmo la nuova progettualità ma non è mancato qualche accenno di contestazione.

presentazione_isola_pedonale_1-2

A circa trecento persone sono state mostrate le immagini della mappa che illustra le chiusure: corso della Repubblica (da piazza San Marco esclusa fino a piazza del Popolo); via Pio VI (a partire dalle ex autolinee); via Eugenio di Savoia (fino alla confluenza con piazza della Libertà); piazza del Popolo (lato destro); via Diaz (fino all’incrocio con via Carducci); via Costa (nel solo ramo che sfocia in corso della Repubblica).

Una parte dell’area sarà aperta solo ai mezzi di soccorso e servizio, dei residenti, dei taxi e dei mezzi per il carico e scarico merci, in orari che saranno stabiliti insieme ai commercianti.

Isola pedonale in centro, progetto del Comune

Il primo cittadino ha anche spiegato la soluzione ai parcheggi sottratti con l’istallazione della ztl e che verranno recuperati con un parcheggio multipiano in via Pio VI che prevede un solo piano fuori terra e tre interrati, per circa 250 posti.

In una fase iniziale l’area verrà delimitata con delle fioriere e con la presenza costante dei vigili urbani, verrà poi allestita attraverso dei varchi attivi.

presentazione_isola_pedonale-2

Per questa sera è previsto l’incontro con i cittadini per l’illustrazione delle opere del Plus. Sempre alle 21 in piazza del Popolo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In piazza del Popolo il sindaco presenta l’isola pedonale ai cittadini

LatinaToday è in caricamento