rotate-mobile
mobilità Cisterna di Latina

Mobilità sostenibile a Cisterna, presentate le piste ciclabili del progetto Plus

Successo per la manifestazione di domenica 7 giugno a cui hanno partecipato centinaia di persone in sella alle loro due ruote per la presentazione dei percorsi realizzati nell'ambito del Plus. A guidare il corteo il sindaco Della Penna

Successo per la presentazione delle piste ciclabili Plus a Cisterna, che allunga il passo verso una città a mobilità sostenibile.
In centinaia ieri hanno preso parte alla manifestazione organizzata dalla Fiab - Federazione Italiana Amici della Bicicletta - in collaborazione con la Polisportiva Azzurra e la sua 23esima edizione di Azzurra in Bici.

A dare il via alla pedalata di circa 12 chilometri e mezzo è stato il sindaco Eleonora Della Penna che, partendo da piazza XIX Marzo, per tutto il percorso ha guidato il corteo. Dietro di lei appassionati delle due ruote di tutte le età: bambini, ragazzi, adulti, anziani.

“E’ stata una bella giornata di festa e di serenità – ha commentato il primo cittadino –. Grazie alla direzione sportiva di Carlo Di Mambro abbiamo percorso un itinerario che ha toccato molte delle opere realizzate con i fondi regionali del Plus, a partire da Palazzo Caetani, passando per la stazione ferroviaria, i due parcheggi fotovoltaici di via Monti Lepini e via Appia nord, lungo tutto il tracciato delle piste ciclabili e delle aree a circolazione promiscua. Una tranquilla passeggiata adatta a chiunque, adulti e bambini, da poter ripetere a piacimento, anche e soprattutto per lasciare a casa l’auto e raggiungere il centro della città a piedi o in bicicletta godendo delle nostre bellezze paesaggistiche”.

Nonostante la numerosa partecipazione, tutto si è svolto senza problemi e con l’ausilio del personale della Polizia locale e della Protezione civile, oltre che di due cicli soccorritori della Croce Rossa con al seguito un’ambulanza con medico a bordo, dal centro Cisterna è stato raggiunto il parco nel quartiere San Valentino dove si è tenuta la sosta ristoro.
uindi il ritorno al centro città attraversato lungo Corso della Repubblica fino a La Croce per poi raggiungere, lungo via Nettuno, il parcheggio fotovoltaico adiacente al Monumento ai Caduti sul Lavoro.

Da lì, percorrendo le vie Pascucci e Quasimodo, il gruppo di ciclisti ha fatto rientro in Piazza XIX e festosamente posato davanti Palazzo Caetani per una foto ricordo.

presentazione_piste_ciclabili_cisterna_1-2

Prossimo appuntamento con la mobilità sostenibile promossa dal Plus - ricordano dal Comune di Cisterna - è per il mese di luglio quando sono previsti l’installazione delle cinque ciclostazioni e l’avvio del servizio di bike sharing. Mentre da martedì a venerdì prossimi all’interno del cortile interno di Palazzo Caetani, anch’esso restaurato con i fondi Plus, si terranno i laboratori di “Cisterna RiCreativa” per apprendere, divertendosi, gli scopi del Plus e il corretto uso degli suoi interventi e opere”.

Gallery

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mobilità sostenibile a Cisterna, presentate le piste ciclabili del progetto Plus

LatinaToday è in caricamento