mobilità

Mobilità Sostenibile, Di Giorgi: “Stimolare cambiamento culturale”

Prende il via oggi, 16 settembre, e si conclude il prossimo 23, la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile. Il sindaco: "Servirà a stimolare la città ad un cambiamento importante"

Prende il via oggi la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile a cui anche quest’anno ha aderito il Comune di Latina.

Già da ieri, in fase sperimentale, sono arrivate a Latina le “Case Avanzate” o “Linee d’arresto avanzate per le biciclette”, e tanti sono gli appuntamenti, momenti di confronto e dibattiti che si succederanno durante questa otto giorni sul tema della mobilità sostenibile, e dal dal 21 al 23 una mobity_ home ospiterà tutte le associazioni sotto un unico tetto con molte altre attività da seguire per tutta la settimana.

“Sarà una settimana intensa – dice il Sindaco Giovanni Di Giorgi – che servirà a stimolare la città ad un cambiamento importante, anche culturale. Questa amministrazione è impegnata nel portare avanti progetti rivolti ad una migliore mobilità e in questo siamo aperti al contributo di tutti. Ringrazio tutti coloro che hanno aderito all’iniziativa, promossa dall’assessorato alla mobilità grazie anche al lavoro del delegato Alberto Pansera”.

Si parte oggi con una ciclopasseggiata che partirà da piazza del Popolo verso l’azienda Ganci, manifestazione di un bellissimo esempio di collaborazione tra istituzioni e il mondo dell’associazionismo cittadino.

Muoversi nella giusta direzione: è questo il messaggio che si appresta a lanciare Mobility Week, la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile e l’amministrazione è intenzionata a muoversi nella direzione giusta” commenta il sindaco Di Giorgi. Durante la manifestazione verranno presentate alla cittadinanza le piste ciclabili da realizzare nell’ambito del progetto Plus e molti altri progetti.

“Possiamo affermare – conclude Di Giorgi – che Latina grazie a scelte intelligenti vuole diventare una vera smart city”. La Settimana Europea della Mobilità Sostenibile ha lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza al tema della mobilità urbana sostenibile. È convinzione dell’amministrazione comunale che sia necessario partire dalle nuove generazioni per instillare comportamenti civici, di cittadinanza attiva e sostenibile, per crescere dei futuri cittadini che siano consapevoli dell’importanza del rispetto del territorio e dell’ambiente, che sappiano valorizzare l‘identità locale all’interno dei processi di globalizzazione e che, soprattutto, siano consapevoli delle opportunità offerte dalla cittadinanza europea: questa manifestazione ne è un chiaro esempio”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mobilità Sostenibile, Di Giorgi: “Stimolare cambiamento culturale”

LatinaToday è in caricamento