mobilità

Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, iniziative a Latina

Anche quest'anno il Comune del capoluogo pontino ha aderito all'iniziativa promossa dalla Commissione Europea. Tante le iniziative e gli appuntamenti a Latina dal 20 al 22 settembre

Numerosi gli appuntamenti e tante le iniziative organizzate nel capoluogo pontino per la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile a cui, ancora una volta, ha deciso di aderire il Comune di Latina.

Promossa dalla Commissione Europea, l’edizione 2013 si svolgerà dal 16 al 22 settembre; l’iniziativa è diventata negli anni un appuntamento internazionale che ha l’obiettivo di incoraggiare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani. Gli spostamenti effettuati a piedi, in bicicletta o con mezzi pubblici, infatti, rappresentano modalità di trasporto sostenibile che, oltre a ridurre le emissioni di gas climalteranti, l’inquinamento acustico e la congestione, possono giocare un ruolo importante per il benessere fisico e mentale di tutti.

Come spiega l’amministrazione del capoluogo, "per quest'anno si è scelto di concentrare le attività, nel fine settimana con seminari e convegni che vedono  l'intermodalità come chiave di volta per il dialogo fra trasporto pubblico e privato, con l’obiettivo di venire incontro alle sempre più pressanti esigenze in fatto di mobilità”.

L’INIZIATIVA “AL BORGO IN BICI” – Tra i tanti appuntamenti, anche la seconda edizione di "Al Borgo in Bici", promossa dal consigliere comunale Maurizio Patarini supportato dalle associazioni Latina Sostenibile e Borghi di Latina, patrocinata dal Comune di Latina. Si svolgerà domenica 22 settembre a partire dalle 11 a Sabotino e si articolerà sulle strade del borgo e del lungomare su quelli che saranno i tracciati ciclabili del Plus. La partenza è prevista dal piazzale del parco don Vincenzo Onorati dietro l'ex consorzio agrario di Borgo Sabotino, dove verrà allestito un piccolo gazebo che accoglierà i partecipanti e grazie al Conad di B.go Sabotino metterà a disposizione acqua e pizza calda per tutti gli intervenuti. Nel gazebo verranno esposte delle tavole di quelli che saranno i percorsi ciclabili del PLUS che interesseranno la marina di Latina. Saranno presenti a supporto della manifestazione aziende del settore che daranno un supporto tecnico,  Bici Riccio,  Astolfi Bike  e Cicli Fabian.

SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITA’ SOSTENIBILE - TEMA PROPOSTO DAL COMUNE DI LATINA - “L’intermodalità come chiave di volta per il dialogo fra trasporto pubblico e privato, con l’obiettivo di venire incontro alle sempre più pressanti esigenze in fatto di mobilità. Una rete integrata che favorisca l’interscambio tra differenti tipologie di trasporto e garantisca il diritto di spostamento del cittadino all’interno del suo territorio”

PROGRAMMA

VENERDI’ 20 SETTEMBRE
-    ORE 10,30 presso museo Cambellotti in piazza San Marco conferenza di presentazione delle attività. Adesione al premio indetto dalla  Commissione europea per “Piani  urbani di mobilità sostenibili”. Il premio, quest’anno, avrà come oggetto “l’integrazione delle politiche economiche, sociali e ambientali”. I  Piani dovranno mostrare un approccio integrato e pragmatico che mettano in evidenza il superamento dei contrasti che talvolta si rilevano mettendo a confronto le politiche di settore. Interverrà L’Assessore Delegato alla  Mobilita’ e trasporti del comune di latina Dott. Alberto Pansera, il delegato del sindaco ai progetti Smart City Consigliere Comunale Maurizio Patarini

SABATO 21 SETTEMBRE
-    ORE 10.00 presso Palazzo della Cultura nella sala multimediale viale Umberto I, conferenza organizzata da Pomos sul tema: “Bonifica 2.0: Argini sentieri e vie d’acqua dall’ idea  di Pianura Blu di Antonio Pennacchi”. Interverranno : L’Assessore Delegato Mobilita’ e trasporti del comune di latina Dott. Alberto Pansera; Il Mobility Manager Ing. Francesco Savo e il Cons. Dott. Maurizio Patarini.

DOMENICA  22 SETTEMBRE
-    ORE 11.00 presso parco Don Vincenzo Onorati a Borgo Sabotino la seconda edizione della ciclopasseggiata “Al Borgo in Bici” – Cons. dottor Maurizio Patarini in collaborazione con l’associazione Latina Sostenibile e borghi di Latina – partecipazione libera.
-    ORE 16.00 in piazza del Popolo presentazione progetto Pedibus a cura della Soc. Coop. Generazione in Movimento e con la partecipazione del Mobility manager ing. Francesco Savo e dell’ass. delegato alla Mobilità e trasporti dott. Alberto Pansera.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, iniziative a Latina

LatinaToday è in caricamento