rotate-mobile
Mercoledì, 25 Maggio 2022
mobilità

Settimana della mobilità sostenibile a Latina, soddisfatto il Comune

Bilancio positivo per l'amministrazione attenta al tema della sostenibilità; l'iniziativa importante per "confermare come i temi ambientali siano al centro del progetto politico-amministrativo"

Si è conclusa domenica la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, iniziativa a cui, anche quest’anno, ha deciso di aderire il Comune di Latina. L’obiettivo, come fanno sapere dall’amministrazione era quello di “promuovere una diversa cultura del muoversi, per accrescere sempre più la consapevolezza nei cittadini e cambiarne le abitudini”.

E la stessa amministrazione si dice soddisfatta dell’esperienza che he permesso di “confermare come i temi ambientali siano al centro del progetto politico-amministrativo. Un progetto teso a sviluppare l’efficienza energetica nella mobilità attraverso il ricorso a tutta una serie di interventi (car-sharing, bike- sharing, piste ciclabili, corsie preferenziali, isole pedonali, parcheggi di scambio, mobility manager, eventi di comunicazione, ecc) al fine di scalare la classifica delle città italiane più vivibili, innovando nella gestione della mobilità e rendendo il trasporto pubblico locale a livelli di efficienza tali da consentire un sempre maggior utilizzo dei mezzi pubblici”.

“Nei programmi dell’amministrazione – continuano dal Comune - figura anche l’adozione di una serie di strumenti di gestione e di pianificazione del traffico che aumentino l’offerta di trasporto pubblico e favoriscano una sensibile riduzione del traffico e dell’inquinamento in città, migliorando la sicurezza stradale e la qualità dell’aria. Nell’ambito della settimana europea della mobilità sostenibile, inoltre, sono state realizzate in alcuni incroci della circonvallazione le cosiddette “case avanzate” per le biciclette, un importante segnale in tema di eco-mobilità”.

“Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato a questa iniziativa – ha affermato il sindaco Di Giorgi – in particolare le tante associazioni della città che lavorano ai temi della sostenibilità ambientale. L’amministrazione è molto attenta e sensibile a tali tematiche e intendiamo avviare una programmazione importante e ricca di iniziative”.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settimana della mobilità sostenibile a Latina, soddisfatto il Comune

LatinaToday è in caricamento