Domenica, 17 Ottobre 2021
mobilità Centro

Ztl in centro, prime misure contro il traffico: cambia la viabilità

Modificati due sensi di marcia, uno lungo via Costa l'altro lungo via Padre Reginaldo Giuliani, la strada che da via Pio VI porta in piazza San Marco, di cui è stata modificata la viabilità. A lavoro sui percorsi dei bus

Primi accorgimenti dell’amministrazione comunale alla Ztl in centro; ad una settimana dall’avvio del progetto, e soprattutto dopo il caos che si è generato in centro nel pomeriggio di sabato in concomitanza con la partita del Latina al Francioni, cambia la viabilità in centro.

“Nell’ambito delle attività in corso per migliorare il programma “Ztl in centro” - spiegano da piazza del Popolo -, dopo apposite verifiche e accertamenti della viabilità relativa alla zona limitrofa a quella interessata alla chiusura al traffico, l’amministrazione comunale ha predisposto due modifiche alla viabilità stessa in vigore già da oggi”

In particolare si fa riferimento all’inversione del senso unico di via Padre Reginaldo Giuliani, vale a dire la strada che da via Pio VI immette in piazza San Marco, con conseguente cambiamento anche  della viabilità della stessa piazza: per le auto che provengono da corso della Repubblica e da via Gramsci sarà possibile immettersi in piazza San Marco solo nel lato sinistro in direzione via Sisto V e non più, quindi, nel lato destro verso via Padre Reginaldo Giuliani.

L’amministrazione ha previsto poi anche l’inversione del senso unico del secondo tratto di via Costa, nella parte cioè che costeggia l’ingresso della sede della Provincia di Latina. In pratica, per le auto che provengono da corso della Repubblica e, girando a destra, si immettono nel primo tratto di via Costa, sarà possibile andare dritto e percorrere il secondo tratto di via Costa per immettersi direttamente in piazza della Libertà.

Sono inoltre allo studio - prosegue il Comune - iniziative per decongestionare il traffico in occasione della disputa delle partite interne del Latina calcio. Si stanno inoltre ridisegnando - conclude -, in collaborazione con l’Atral, i nuovi percorsi dei bus urbani per impedire, già dai prossimi giorni, che gli stessi possano circolare nell’area della Ztl.

ZTL: LE LINEE DEL TRASPORTO PUBBLICO

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ztl in centro, prime misure contro il traffico: cambia la viabilità

LatinaToday è in caricamento