mobilità Centro

Ztl in centro, ancora critiche. Zuliani: “Una spesa troppo alta per i cittadini”

La consigliera comunale del Pd dopo la Commissione Commercio di oggi: "Ben felici rispetto al cambio di rotta che va nella nostra direzione, ma il costo imputato alle tasche dei cittadini non può certo essere così elevato"

Esattamente una settimana fa veniva inaugurata la Ztl in centro a Latina; alle polemiche della prima ora, l’iniziativa è stata piano piano accolta con favore da molti dividendo di fatto politici, commercianti e gli stessi cittadini.

E proprio tra i politici non mancano le critiche per un progetto che poteva essere pensato e realizzato diversamente. “La Zona a traffico limitato costa troppo per le casse del Comune di Latina. L'Ente dovrebbe prendere esempio dalle migliori realtà italiane per la realizzazione di quella che in altre città è un'isola pedonale vivibilissima e quasi a costo zero” ha commentato la consigliera comunale del Pd Nicoletta Zuliani, dopo la seduta della commissione Commercio il cui scopo era proprio la valutazione dell'impatto che la Ztl avrà sulla città e sulle attività commerciali.

Quel milione soltanto per la pavimentazione è un costo altissimo ed ingiustificato. La maggioranza continua a rafforzare l'idea di aver realizzato un punto del loro programma: il fatto è che nel loro programma era scritto solo questo 'anche la pedonalizzazione del centro, magari un pomeriggio a settimana, può costituire un momento di aggregazione dei cittadini e delle famiglie'. Ben felici rispetto al cambio di rotta che va nella nostra direzione, ma il costo imputato alle tasche dei cittadini non può certo essere così elevato.

Perché non si investe invece sul potenziamento del servizio di trasporto pubblico e non si incentiva l'uso della bicicletta dalle zone più periferiche verso il centro storico? La Ztl è una bel modo di riappropriarsi di spazi umani, ma dubito che i cittadini condividano questa spesa enorme per una pavimentazione che non ci serve: altri Comuni, Lucca per esempio, non ne ha alcun tipo e la sua zona pedonale se la vive benissimo”.

Ma, per la consigliera del Pd c'è di più. Nella commissione di oggi era presente anche un rappresentante della ConfArtigianato, che ha lamentato l'assenza di confronto tra le parti nella realizzazione della Ztl. “Ci ha spiegato – riporta Zuliani – che l'unico incontro che hanno avuto con il Comune è stato nel Luglio 2013, con la promessa da parte dell'Amministrazione di incontrarli di nuovo. Non c'è stato, però, a detta dell'associazione di categoria, nessun altro momento di confronto. C'è una bella differenza tra 'percorsi partecipativi' e 'comunicazione delle decisioni prese'”.


 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ztl in centro, ancora critiche. Zuliani: “Una spesa troppo alta per i cittadini”

LatinaToday è in caricamento