rotate-mobile
mobilità Centro

Ztl in centro, le precisazioni del sindaco: “Non si torna indietro sul progetto”

Intervento di Di Giorgi circa il futuro della zona a traffico limitato in centro: “Non si torna indietro. E’ la città che lo chiede e che ha mostrato di apprezzare fortemente questa iniziativa”

Non si torna indietro sul progetto”. E’ sicuro il sindaco di Latina Giovanni Di Giorgi che, intervenendo dopo alcuni articoli della stampa locale circa il futuro del centro del capoluogo, tiene a fare delle precisazioni su quello che sarà del progetto avviato nel settembre scorso.

“Voglio ribadire, ancora una volta, che sul progetto dello spazio pedonale al centro della città non si torna indietro - afferma il sindaco del capoluogo -. E’ la città che lo chiede e che ha mostrato di apprezzare fortemente questa iniziativa, volta a garantire ai cittadini uno spazio importante di vivibilità in centro.

Su questo progetto la mia amministrazione comunale non solo non intende tornare indietro ma sta investendo cifre rilevanti legate soprattutto alla realizzazione della nuova pavimentazione, i cui lavori saranno effettuati nei prossimi mesi come da apposito programma stilato e presentato in più occasioni alla città. Non esiste alcuna ipotesi, come paventato sui media, di far tornare le automobili in via Eugenio di Savoia o nella parte di piazza del Popolo attualmente interessata dalla Ztl.

Queste ed altre voci o proposte riportate dalla stampa appartengono al libero dibattito, valido se proiettato verso l’ampliamento della zona pedonale ma che non deve modificare l’andamento del progetto in essere che prevede tappe ben precise e che appartiene a tutti i cittadini- precisa il primo cittadino -.

Sono molto soddisfatto di come la città sta rispondendo all’iniziativa, specie nel week end e in tutti i pomeriggi in cui si registra un grande afflusso di persone in centro. Il nostro obiettivo è migliorare sempre più il progetto Ztl a vantaggio di tutti i cittadini e dei commercianti che operano nell’area. Ripeto - conclude Di Giorgi -, questa iniziativa rappresenta un salto culturale importante per la città, per trasformare il centro in un grande luogo di aggregazione sociale come nelle più grandi e belle città d’Italia e d’Europa”.                                               

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ztl in centro, le precisazioni del sindaco: “Non si torna indietro sul progetto”

LatinaToday è in caricamento