Martedì, 26 Ottobre 2021
mobilità Centro

Ztl in centro, maggioranza al sindaco Di Giorgi: “Nessun passo indietro”

I capigruppo di Forza Italia, FdI-An, Progetto per Latina e Gruppo Misto non solo chiedono al primo cittadino di andare avanti con il progetto, ma di attuare anche dei miglioramenti, valutando anche l'ìpotesi di allargare la Ztl

Non solo andare avanti con il progetto, ma pensare anche a dei miglioramenti per la Ztl in centro per il futuro. Questa la richiesta della maggioranza - attraverso i capigruppo dei partiti: Giorgio Ialongo per Forza Italia, Luca Bracchi per FdI-AN, Fabio Cirilli per Progetto per Latina, Roberto Lodi presidente commissione viabilità e, Cesare Bruni per il Gruppo Misto - al sindaco Di Giorgisenza passi indietro ma anzi proponendo alcuni miglioramenti”

"A partire dal 1 di settembre scorso - dichiarano le forze di maggioranza- è stata attivata nel centro di Latina la nuova disciplina del traffico a servizio della ztl, iniziativa frutto di un attento studio di organizzazione e progettazione. Dopo una prima fase di start-up in cui sono state superate alcune criticità, l'iniziativa ha riscosso grande apprezzamento della cittadinanza. Prova ne è il fatto che durante il periodo estivo molte iniziative promosse dalll'amministrazione comunale insieme a varie associazioni hanno fatto registrare un elevato gradimento da parte dei cittadini.

Non solo, ma numerosi operatori commerciali del centro hanno rappresentato la necessitò di estendere la ztl oltre la zona già individuata.

Come noto, nel bilancio comunale sono state anche individuate le risorse per procedere a interventi strutturali a completamento dell'iniziativa ztl, quali la pavimentazione delle strade, l'installazione di varchi elettronici, e di elementi di arredo urbano. Considerando che la Ztl in centro ha introdotto un vero e proprio cambio culturale per tutti i cittadini di Latina, che finalmente hanno potuto apprezzare il piacere di vivere il centro stando insieme, abbiamo chiesto al sindaco Giovanni Di Giorgi di continuare nell'attuazione di questa iniziativa da noi tutti voluta e sostenuta, attraverso il mantenimento dell'attuale orario di funzionamento della ztl ma anche tramite l'installazione di rastrelliere per le biciclette e l'attivazione di una rete wi-fi a partire già dai prossimi giorni.

Riteniamo importante inoltre che in prossimità del periodo natalizio vengano promosse dall'amministrazione comunale, anche in collaborazione con imprenditori e associazioni private, iniziative di carattere ludico e culturale nella ztl. Riteniamo infine importante valutare l'ipotesi di estensione della ztl ad aree limitrofe attraverso modalità e tempi da concertare insieme con le varie realtà cittadine".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ztl in centro, maggioranza al sindaco Di Giorgi: “Nessun passo indietro”

LatinaToday è in caricamento