rotate-mobile
Agevolazioni Sermoneta

Sermoneta, Canone Rai: esenzione dal pagamento per gli anziani

L’amministrazione rende note le modalità per poter presentare domanda ed accedere alle esenzioni per il pagamento del canone televisivo. Ecco tutte le informazioni

Buone notizie per gli anziani, la possibilità di non pagare il canone Rai per chi percepisce uno stipendio basso. A rendere nota l’agevolazione è l’assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Sermoneta.

Il 31 gennaio scade il termine per il rinnovo annuale dell’abbonamento tv, pari a 112 euro che possono essere pagati anche in due tranche semestrali da 57,16 euro (da versare entro il 31 gennaio ed entro il 31 luglio), oppure in quattro rate trimestrali (da versare entro il 31 gennaio, il 30 aprile, 31 luglio e il 31 ottobre).
 

CHI PUÒ CHIEDERE L’ESENZIONE - Sono esentati dal canone Rai:

-    gli ultra 75enni;
-    Il reddito proprio e del coniuge non deve essere superiore complessivamente a 6713,98 euro (516,46 per tredici mensilità);
-    Il richiedente non deve convivere con altri soggetti diversi dal coniuge stesso.

COME CHIEDERE L’ESENZIONE - Per ottenere l’esenzione:

-     bisogna recarsi presso gli uffici dell’Agenzia con il documento di identità e compilare una dichiarazione sostitutiva che prova il possesso dei requisiti previsti dalla legge. La modulistica è disponibile anche online sul sito dell’agenzia delle entrate.
-    La dichiarazione deve essere consegnata o spedita via raccomandata entro il 30 aprile di ciascun anno, da parte di coloro che per la prima volta fruiscono del beneficio, oppure entro il 31 luglio per chi vuole ottenere l’esonero per il secondo semestre (se il compimento dei 75 anni avviene entro tale data).

Gli anni successivi, i contribuenti che hanno fatto domanda di esenzione continuano a beneficiare dell’agevolazione senza dover presentare nuove dichiarazioni.

Coloro che sono in possesso dei requisiti per ottenere l’esenzione ed hanno già pagato il canone possono richiedere il rimborso, anche per gli anni precedenti, presentando il modello disponibile presso gli uffici dell’Agenzia o presso l’ufficio servizi sociali del Comune di Sermoneta (www.comunedisermoneta.it) sia presso il Centro Storico che presso gli uffici distaccati di Monticchio e Pontenuovo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sermoneta, Canone Rai: esenzione dal pagamento per gli anziani

LatinaToday è in caricamento