rotate-mobile
Mercoledì, 1 Dicembre 2021
Documenti

Cambio di residenza, le procedure da seguire per ottenerla

Vi forniamo tutte le informazioni necessarie per chi deve effettuare il cambio di domicilio, quali sono i documenti necessari, a chi rivolgersi e quando

La richiesta di cambio di domicilio deve necessariamente essere presentata dai cittadini residenti nel Comune di Latina nel caso in cui trasferiscono la propria residenza ad un nuovo indirizzo sempre nell'ambito del Comune stesso.

QUANDO FARE LA RICHIESTA - La dichiarazione del cambio di domicilio deve essere effettuata entro 20 giorni dalla data del trasferimento.

A CHI RIVOLGERSI -  La comunicazione di cambio di domicilio può essere effettuata presso qualsiasi sportello URP.  E' tuttavia preferibile rivolgersi alla sede di riferimento della zona presso la quale viene eletto il nuovo domicilio:

-    sede anagrafica di via Ezio per le vie comprese nel territorio di LatinaCentro e LatinaOvest
-    sede anagrafica di viale Kennedy per le vie comprese nel territorio di LatinaOvest
-    sede anagrafica di Borgo Sabotino per le vie comprese nel territorio di LatinaMare
-    sede anagrafica di Borgo Podgora per le vie comprese nel territorio di LatinaNord
-    sede anagrafica di Borgo San Michele per le vie comprese nel territorio della sesta circoscrizione LatinaSud
-    sede anagrafica di Latina Scalo per le vie comprese nel territorio di LatinaScalo

CHI PUÒ PRESENTARE LA RICHIESTA- Ogni cittadino maggiorenne può effettuare il cambio di indirizzo per sè, per gli altri componenti la famiglia anagrafica, per le persone sulle quali esercita la potestà, per le persone sulle quali esercita la tutela, semplicemente presentandosi agli sportelli munito di un valido documento d'identità.

CASI PARTICOLARI - Per coloro che:

-    entrano in una convivenza (collegio, convitto, caserma, ecc...): è il capo-convivenza (non il diretto interessato)  che effettua il cambio di indirizzo, unicamente dietro presentazione di apposito modulo per convivenze corredato di:data, timbro e firma del capo convivenza;
-    entrano a far parte di un nucleo familiare già residente (anche se non necessariamente nello stesso stato di famiglia): all'atto della denuncia è necessario il consenso dell'intestatario di scheda di detto nucleo.

Al momento della denuncia, le persone che non sono legate da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione, tutela o vincoli affettivi (ex art.4 D.P.R. 30/05/1989 n. 223) coabitanti nella stessa unità immobiliare, dovranno dichiarare - su apposito modulo - se intendono:
-     costituire un unico nucleo familiare in ragione dell'esistenza di vincoli affettivi;
-    costituire distinti nuclei familiari in ragione dell'assenza di vincoli affettivi.

Le dichiarazioni relative ai minori possono essere presentate solamente da chi ne esercita la potestà o tutela.
Contestualmente al cambio di indirizzo, dovranno essere aggiornati con il nuovo indirizzo sia la patente che il libretto di circolazione, per ulteriori informazioni si rinvia alla pagina dedicata.
Nel periodo necessario alla definizione della pratica non si possono ottenere certificati anagrafici e carta d'identità ma solo produrre autocertificazioni.

COSTO DEL SERVIZIO - il servizio è gratuito.

QUALI DOCUMENTI SONO RICHIESTI – Sono necessari:

-    valido documento d'identità (vedi D.P.R. 28.12.2000, n.445);
-    Patente guida e libretto di circolazione : nel caso di accoglimento del cambio di residenza verranno recapitati, a cura della Motorizzazione Civile, i tagliandi con il nuovo indirizzo per tutte le persone titolari di patente e libretto di circolazione, da applicare sui documenti;
-    Codice fiscale.

L' Ufficio, per definire la pratica, può richiedere ogni altro documento ritenuto necessario.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cambio di residenza, le procedure da seguire per ottenerla

LatinaToday è in caricamento