rotate-mobile
Documenti

Residenza in tempo reale, al via anche a Latina e Aprilia

Novità in Anagrafe relativamente alla richiesta di residenza. Di seguito tutti i cambiamenti nei Comuni di Aprilia e Latina in seguito all'entrata in vigore del Decreto Semplificazioni

Grandi novità in Anagrafe a partire da oggi relativamente alla richiesta di residenza. Lo comunica l’assessore Gianluca Di Cocco  - per il Comune di Latina – e l’amministrazione di Aprilia, relativamente alla data di entrata in vigore (dell’articolo 5) del Decreto Semplificazioni.

COMUNE DI LATINA

Come presentare la domanda - I cittadini potranno presentare le istanze di residenza con una semplice dichiarazione, recandosi nei nostri uffici oppure trasmettendola via raccomandata, fax, email o posta elettronica certificata, completa di tutte le firme e i documenti richiesti.

I tempi - L’Ufficio Anagrafe, se l’istanza è completa dei dati obbligatori, provvede a registrare la residenza entro 2 giorni lavorativi, trascorsi i quali i cittadini possono ottenere i certificati di residenza e di stato di famiglia nei limiti dei dati documentati. Il cittadino sarà dunque iscritto “in tempo reale” e la fase di accertamento dei requisiti da parte dell’Ufficio Anagrafe, verrà eseguita nei 45 giorni successivi alla dichiarazione.

Veridicità delle informazioni - Se la dichiarazione del cittadino si rivela non corrispondente al vero, oppure la documentazione richiesta non è conforme alla legge, l’Ufficiale d’Anagrafe provvede, previo preavviso, ad annullare l’iscrizione anagrafica. In questo caso, la legge prevede l’obbligatorietà della segnalazione all’autorità di pubblica sicurezza nonché ovviamente la decadenza dai benefici ottenuti. In caso di residenza “annullata”, sarà automaticamente ripristinata la posizione precedente: nel caso di immigrazione da altro Comune, il cittadino verrà dunque reiscritto dal precedente Comune.

Per tutte le informazioni dettagliate si rimanda alle apposite schede nella sezione Guida ai servizi del Comune di Latina www.comune.latina.it Riferimenti normativi: art. 5 D. L. 5/2012 convertito con modificazioni dalla Legge n. 35/2012

COMUNE DI APRILIA

La novità è costituita dalla possibilità di effettuare le dichiarazioni anagrafiche di cui all’art. 13, comma 1, del Regolamento Anagrafico vigente e cioè:

- trasferimento di residenza da altro comune o dall’estero;
- costituzione di nuova famiglia o convivenza o mutamento nella composizione del nucleo familiare;
- cambiamento di domicilio nello stesso comune di residenza secondo i nuovi modelli pubblicati sul sito internet del Ministero dell’Interno.

Le istanze oggetto delle dichiarazioni anagrafiche possono essere presentate:

-    presentandosi direttamente al competente sportello comunale presso la sede municipale di piazza Roma n. 1, aperto al pubblico nei seguenti orari: Lun. – Mer. – Ven. dalle ore 9,00 alle ore 12,30, Mar. – Gio. dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 16 alle ore 17.30;
-    attraverso lettera raccomandata indirizzata a: Comune di Aprilia, Ufficio Anagrafe, piazza Roma n. 1, 04011, Aprilia (LT);
-    per via fax ai numeri: 06.92708615 o 06.92864218;
-    per via telematica attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente (P.E.C.) al seguente indirizzo: protocollogenerale@pec.comunediaprilia.gov.it.

I moduli relativi alle dichiarazioni anagrafiche possono essere scaricati direttamente dal sito web istituzionale www.comunediaprilia.gov.it, nel settore Uffici Comunali – Anagrafe.

La richiesta di iscrizione anagrafica dovrà essere corredata dai seguenti documenti:
a)  Per i cittadini italiani:

-    copia del documento di identità di ogni componente del nucleo familiare, inclusi i minori;
-    codice fiscale;
-    copia della patente italiana e copia del libretto di circolazione di eventuali veicoli di proprietà, qualora ci si intenda avvalere dell’aggiornamento gratuito della MCTC sulla patente.

b) Per i cittadini non italiani dell’Unione Europea: a seconda del caso che interessa, come da Allegato B, scaricabile in formato pdf sul sito web istituzionale.

c) Per i cittadini non appartenenti all’Unione Europea: a seconda del caso che interessa, come da Allegato A, scaricabile in formato pdf sul sito web istituzionale.

Per eventuali ulteriori informazioni o chiarimenti è possibile telefonare al n. 06.92864257.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Residenza in tempo reale, al via anche a Latina e Aprilia

LatinaToday è in caricamento