Giovedì, 23 Settembre 2021
Documenti

Posta Elettronica Certificata, vantaggi: perché è utile?

Cerchiamo di fornire una risposta a questa domanda elencandovi alcuni di quelli che sono i benefici che si possono ottenere utilizzando la Pec risptto ai tradizionali mezzi comunicativi

Una volta compreso in cosa consiste la Posta Elettronica Certificata, viene da chiedersi perché dovrebbe essere scelta rispetto alla tradizionale mail o in alternativa alle altre forme di comunicazioni come il fax o la raccomandata.

Vi forniamo ora alcune vantaggi della Pec, alcune motivazioni per cui vale la pena utilizzarla:

PERCHÉ È COMODA - Consente di svolgere numerose pratiche senza dover uscire di casa; basta a vere a disposizione un pc o qualsiasi altro tipo di dispositivo con accesso ad internet o in grado  di inviare e ricevere comunicazioni, documenti o quant’altro. La Pec rende tutto più semplice, facendorisparmiare tempo ed evitandoti inutili spostamenti.

PERCHÉ È SICURA - Consente di “controllare” la comunicazione. Permette infatti, non solo di sapere se il messaggio è stato inviato e ricevuto ma custodisce anche il contenuto che in questo modo siamo certi non venga modificato.

PERCHÉ È GRATUITA – Esclusi i costi di attivazione della Pec, e il costo che bisogna pagare annualmente, le comunicazione e le diffusioni delle informazioni non richiedono costi aggiuntivi, indipendentemente dalle dimensioni delle mail che vengono inviate e degli allegati che questa contiene.

PERCHÉ È SEMPLICE - Si usa come la normale posta elettronica sia tramite programma client (Es. Outlook Express) che via web tramite webmail.

PER IL SUO VALORE LEGALE - A differenza della tradizionale posta elettronica, alla Pecè riconosciuto pieno valore legale e le ricevute possono essere usate come prove dell'invio, della ricezione ed anche del contenuto del messaggio inviato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Posta Elettronica Certificata, vantaggi: perché è utile?

LatinaToday è in caricamento