Domenica, 20 Giugno 2021
Servizi

Centri contro la violenza sulle donne, sedi e recapiti delle strutture

In questa pagina potete trovare le sedi dei contri antiviolenza che si trovano nella provincia con i recapiti per mettersi in contatto con loro e i servizi che offrono

Purtroppo gli episodi di violenza nei confronti delle donne, a volte anche all’interno delle mura domestiche, si moltiplicano sempre di più.

Un fenomeno raccapricciante che, quasi come accadeva migliaia di anni fa, molto spesso vede l’uomo imporre la propria supremazia, su quello che ancora oggi viene definito il sesso debole, attraverso la forza e i soprusi.

Vi forniamo le informazioni riguardo le sedi (orari di ricevimento, indirizzi e modalità per mettersi in contatto con loro) dei centri antiviolenza che si trovano nella provincia di Latina.

CENTRO DONNA LILITH – LATINA

Indirizzo: Via Massimo D'Azeglio, 9
Telefono interno/fax: 0773 664165
Giorni di apertura e orari: lunedì, martedì e giovedì dalle 15.30 alle 18.30; mercoledì e venerdì dalle 10 alle 13;
Comunicazione e-mail: centrodonnalilith@gmail.it;
Servizi offerti:  l’attività principale è il Centro di accoglienza per donne in temporanea difficoltà, attivo del febbraio del 1991. I colloqui di accoglienza sono effettuati con le seguenti modalità:
•    colloqui di prima accoglienza, durante i quali vengono fornite informazioni tecniche e consulenze per rispondere ai bisogni immediati e alle urgenze;
•    colloqui di sostegno, per un percorso autonomo della donna finalizzato al superamento dello stato di temporanea difficoltà.
All'interno del centro vengono inoltre organizzati gruppi di autoaiuto; mentre l’attività di accoglienza è affiancata dal servizio di segreteria telefonica funzionante 24 ore su 24.
Attivo anche dal 2008 il progetto Arianna, un servizio di reperibilità h 24 collegato al numero verde nazionale 1522: le donne che si rivolgono al tale numero di pubblica utilità vengono immediatamente messe in contatto con le operatrici del Centro Donna Lilith, che possono così intervenire in modo tempestivo ed efficace nelle situazioni di emergenza, dove spesso è messa in grave pericolo l’incolumità della donna e dei suoi figli/ie.
Dal 2003 il Centro gestisce anche la Casa Rifugio “Emily”, struttura residenziale per donne che non vogliono più subire violenza, ubicata nell’area urbana del Comune di Latina.
La struttura, che può ospitare fino a 8 donne con figli/e minori, opera in stretto rapporto con l’attività di accoglienza.

LE ALI DELLA FENICE - CENTRO ANTIVIOLENZA “ESSERE DONNA” – TERRACINA
Indirizzo: Via Traiano lotto 17/8
Telefono interno: 0773 700961
Giorni di apertura e orari: lunedì, martedì, giovedì dalle ore 9.30 alle 12.30; venerdì dalle ore 16.00 alle 19.00
Consulenza e ascolto telefonico h 24 allo 0773 1769082 con segreteria telefonica per essere richiamata
Comunicazione e-mail: centroesseredonna@libero.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centri contro la violenza sulle donne, sedi e recapiti delle strutture

LatinaToday è in caricamento