Martedì, 27 Luglio 2021
Agevolazioni

Sermoneta e Cisterna, contributi per le spese dei libri e borse di studio

I Comuni rendono noto l'apertura dei bandi per richiedere la fornitura semigratuita dei libri di testo e l'assegnazione delle borse di studio. Ecco i criteri per le assegnazioni

I Comuni Sermoneta e di Cisterna anche quest’anno scendono in campo a sostegno delle famiglie con difficoltà economiche.

Le agevolazioni arrivano nel settore della scuola. Le due amministrazioni, infatti, fanno sapere che sono stati aperti i bandi per richiedere la fornitura semigratuita dei libri di testo e la domanda per l’assegnazione delle borse di studio, a sostegno della spesa delle famiglie per l’istruzione agli alunni della scuola primaria e secondaria.

SERMONETA

COME PRESENTARE LA DOMANDA - Le istanze dovranno essere presentate a mano presso l’Ufficio Protocollo (077330151), la Biblioteca Comunale (0773319858), o il Centro Civico di Monticchio (0773319213).

QUANDO PRESENTARE LE DOMANDE -  Le domande vanno presentate entro e non oltre l’11 maggio 2012.

CHI PUÒ ACCEDERE ALLE AGEVOLAZIONI -  I benefici sono rivolti esclusivamente alle famiglie il cui reddito Isee non superi i 10.632,93 euro. La dichiarazione Isee può essere richiesta ad un Caf e va allegata alla domanda, che può essere ritirata presso gli uffici sopra menzionati o scaricati dal sito istituzionale www.comunedisermoneta.it. Il Comune, entro il 9 giugno 2012, trasmetterà alla Regione Lazio la graduatoria dei potenziali beneficiari i quali, su specifica richiesta, dovranno presentare la documentazione costituita esclusivamente da fatture o ricevute fiscali (no scontrini) per le spese sostenute dal 15 giugno 2011.

CISTERNA

CHI PUÒ ACCEDERE ALLE AGEVOLAZIONI – Per poter usufruire dei contributi occorre:

-    essere residenti nel Comune di Cisterna di Latina;
-    frequentare, nell’anno scolastico 2011/2012, istituti di istruzione primaria e secondaria di 1° e 2° grado, statali e paritarie;
-    frequentare il primo e il secondo anno, sempre nell’anno scolastico 2011/2012, dei percorsi sperimentali dell’istruzione e formazione professionale che non beneficiano già della gratuità dei libri di testo;
-    non avere un ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente – redditi 2010) del nucleo familiare dello studente superiore a € 10.632,93.

Alla domanda di richiesta del contributo è necessario allegare la certificazione ISEE (redditi 2010), la documentazione fiscale in originale e la copia del documento d’identità in corso di validità del genitore dell’alunno richiedente, se minorenne. Tutti coloro che vogliono avere maggiori informazione sulle modalità di presentazione e richiedere i modelli necessari per ricevere i contributi possono recarsi presso l’Ufficio Scuola, Via Zanella 2.

L’avviso e i modelli di richiesta sono inoltre disponibili sul sito del Comune di Cisterna www.comune.cisterna.latina.it nella sezione “Bandi – Avvisi – Concorsi” .

DOVE E QUANDO PRESENTARE LE DOMANDE - Una volta compilati i modelli, le domande per la fornitura semigratuita dei libri di testo e per la richiesta della borsa di studio, corredate della necessaria documentazione, dovranno essere presentate all’uffici Protocollo dell’Ente (dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 – Martedì e Giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30) in Via Zanella 2 entro il 18 maggio 2012, pena l’esclusione del beneficio.

Si precisa che in merito alla documentazione fiscale non sono considerati validi gli scontrini, ma esclusivamente le fatture, i bollettini, gli abbonamenti, ecc. in originale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sermoneta e Cisterna, contributi per le spese dei libri e borse di studio

LatinaToday è in caricamento